Incontro con...
06.06.2016 - 18:490
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Alex Carera, i particolari che fanno la differenza

Il mondo dello sport da alcuni anni propone campioni sempre più attenti alla propria immagine. Alex Carera, popolare manager sportivo e direttore con il fratello Johnny dell’agenzia A&J All Sports, attiva soprattutto nella gestione dei più noti ciclisti professionisti tra i quali Vincenzo Nibali ( recente vincitore della 99 edizione del Giro d’Italia, nella foto con Alex Carera) , ospite di fashionchannel.ch, due chiacchiere per parlare di moda e sport

Alex, prima di parlare degli sportivi impariamo a conoscerti, da quanti anni e come è nato Alex Carera manager sportivo?
Ho iniziato la mia attività di manager sportivo nel 1997, quando a soli 23 anni, insieme a mio fratello Johnny abbiamo fondato un’agenzia di sport management. Ciò ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno che avevo fin da ragazzo. Il destino mi aveva fatto incontrare un procuratore del mondo del calcio dal quale appresi numerosi trucchi del mestiere e con il supporto di mio fratello, all’epoca già ben introdotto nel mondo del ciclismo per via del ruolo di commerciale che rivestiva per l’azienda Briko, abbiamo deciso di dar vita a questo progetto, rivelatosi fin da subito vincente.

Il tuo percorso prima di approdare ad essere un affermato e apprezzato manager?
I miei studi sono economici e nel periodo dell’università mi sono occupato di assicurazioni, nello specifico per discipline sportive, lavorando per il gruppo Lloyd’s di Londra. Come detto prima, a ventitre anni mi stavo già dedicando a quello che è il mio attuale lavoro.

Nel tuo cuore Ciclismo o tennis?
La passione per il ciclismo me l’ha trasmessa mio padre, quella per il tennis è sorta quando avevo circa quindici anni. Entrambe le discipline occupano uno spazio importante a livello di passione. Possiamo dire che il mio cuore sia equamente diviso: la parte destra batte per le due ruote, quella sinistra per la racchetta.

Il tuo sport preferito?
Detto di ciclismo e tennis, se devo dire una disciplina praticata che mi piace davvero molto, è lo sci. Infatti, tra gli atleti che l’agenzia nel corso degli anni ha seguito ci sono sempre stati anche degli sciatori. Comunque di base devo dire che sono un amante dello sport in generale.

Anche tu sei molto attento all’immagine o sbaglio?
Sì, lo sono. Considero come filosofia di vita che i particolari fanno la differenza. Ritengo che curare il proprio aspetto, sia una questione di rispetto non soltanto verso gli altri, ma anche verso se stessi.

Ed ora alla scoperta degli sportivi con le loro “manie” in fatto di look,tu che sei molto vicino a grandi campioni come Vincenzo Nibali per esempio, a parte le fatiche quotidiane, a che punto sono con lo stile i ciclisti?
Rispetto all’epoca del mio esordio, bisogna dire che i ciclisti hanno fatto passi da gigante in materia di stile. Prima che essere atleti professionisti, sono ragazzi che al di fuori del mondo delle due ruote sono portati a seguire stili e tendenze. Poi naturalmente varia da atleta ad atleta, ma in generale direi che quasi tutti tengono al look, anche quando sono in bicicletta.

Il ciclista più attento alla sua immagine secondo te?
Filippo Pozzato. Senza pensarci troppo. Pippo è un ragazzo che fa tendenza, non che segue una tendenza. Lui anticipa.

Cambiamo per un momento sport, a differenza degli anni passati i giocatori di calcio sono il termometro delle mode giovanili, vedi la cresta di Balotelli e Hamsik, secondo te un bene o un male?
Non sono un amante di chi cerca di emulare gli altri. Anzi sono contrario a questo modo di comportarsi. Mi rendo tuttavia conto che il fascino esercitato da sportivi così famosi porti all’emulazione e quindi penso sia normale che i ragazzi cerchino di imitare i loro idoli, nel bene e nel male.

Lo sportivo che sogni di gestire e perché?
Nei miei sogni c’è il golfista Rory Mcllroy. Al di là del fatto che sia un talento, lo dico anche per lo sport che pratica perché potrei seguirlo per lungo tempo, visto che lui è giovane e la carriera del golfista più longeva rispetto a quella degli sportivi di altre discipline

Secondo te, anche nel ciclismo è “conveniente” essere personaggi?
Conviene sì, in quanto se sei personaggio e a ciò abbini anche i risultati, susciterai più appeal e il tuo valore aumenterà nei confronti di possibili sponsor. Consentendoti di incrementare il guadagno e ampliando la sfera dei brand interessati, non soltanto quelli tecnici o legati al ciclismo, ma anche extra-settore.

Alex due parole sul concorso Miss Ciclismo, evento divenuto molto importante e prestigioso
Sono particolarmente affezionato a questo concorso, intanto perché occupo il ruolo di vice-presidente, ma soprattutto in quanto l’ho visto nascere e crescere fino a diventare evento nazionale. Se siamo giunti a questo livello di popolarità, devo dire grazie a tutti i collaboratori che con grande impegno ogni anno si prodigano affinché tutto funzioni alla perfezione. La soddisfazione maggiore è stato vedere svariate volte ormai, ragazze che hanno partecipato al concorso e che lo hanno vinto, ma non necessariamente, approdare in programmi televisivi o svolgere lavori nel mondo della moda e dello spettacolo in prestigiosi palcoscenici. Ma ancora più piacere fa sapere che il numero delle pretendenti alla corona di più bella tra le ragazze partecipanti, la cui caratteristica ricordo è usare la bicicletta anche a livello non agonistico, aumenta ogni anno, segno che si tratta di un titolo sempre più ambito e di serietà dell’organizzazione.

Per concludere un tuo consiglio per essere uomini fashion?
Innanzitutto devo dire che per un uomo penso sia più difficile che per una donna, in quanto l’universo femminile propone infinite possibilità di “giocare” con gli accessori per essere fashion. Per noi uomini è un po’ più complicato, non avendone così in abbondanza. Personalmente adoro il colore per staccare dal nero simbolo di eleganza. Penso che un tocco di colore abbinato a un abito nero sia piacevole. Per esempio lo si può fare con una calza molto colorata, io le adoro.
Redazione: www.fashionchannel.ch – Intervista di Michele Alippi

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