Magazine
29.06.2016 - 17:560
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Alla Scala di Milano debutta “Il Lago dei Cigni”

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

Dal 30 giugno al 15 luglio il Corpo di Ballo scaligero torna sui passi di Petipa e Ivanov con “Il lago dei cigni” curato da Alexei Ratmansky.

In scena affiorano dettagli di grande suggestione, umanità, drammaticità e grazia, che permetteranno al pubblico di poter capire la struttura del balletto originale, l’equilibrio tra danza e pantomima, lo sviluppo della vicenda e dei personaggi e il senso di una differente tecnica classica.

Nella delineazione della ballerina-cigno ci si allontana dal manierismo dell’imitazione di un cigno, ed emerge una più evidente connotazione di fanciulle; i cigni hanno un aspetto differente, con tutu più simili a una gonna rispetto alle versioni classiche. Molti i personaggi maschili nelle scene con i cigni: non solo il principe, ma anche i suoi amici e cacciatori. Ci sono cigni bambini e cigni neri; sul piano coreografico, le scene di insieme emergono nella loro costruzione complessa e molto suggestiva, e seguendo Petipa, coreograficamente le estensioni sono meno accentuate, ci si concentra sul lavoro dei piedi, l’uso del collo e della espressività del viso.

Dalla notazione emerge anche la presenza di molta azione, momenti psicologici, che danno il senso dell’intreccio, e portano a presentare la vicenda come una storia d’amore umana, più che come simbolo di classicismo. Vengono recuperati gli elementi di pantomima, che nelle edizioni successive furono tagliate o trascurate e che emergono nella loro importanza per lo sviluppo della storia e dei personaggi.

Info: www.teatroallascala.org

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri – Nella foto: Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko – © ph Brescia and Amisano Teatro alla Scala

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
cigni
lago
personaggi
scala
scene
vicenda
storia
milano
sviluppo
danza
© 2024 , All rights reserved