19 agosto 2017

Cause, sintomi e rimedi per il mal di testa

Sempre di più sono coloro che soffrono frequentemente di mal di testa: ecco perciò una disamina di cause e sintomi ma soprattutto dei possibili rimedi da usare.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

Le principali cause del mal di testa

Quando si parla del mal di testa si fa riferimento ad un disturbo molto diffuso in seguito a svariate condizioni. A partire da quella che può essere una semplice infiammazione delle componenti nervose che può essere facilmente trattata facendo passare il disturbo. Senza però dimenticare che alla base possono esserci molti altri fattori che vanno dalla modificazione dei vasi sanguigni allo stress, fino ad arrivare anche all’ipoglicemia, al fumo e all’alcol o anche semplicemente a scompensi di pressione. Il mal di testa è perciò un segno che va opportunamente tenuto sotto controllo per capirne le origini fisiologiche.

I sintomi tipici del mal di testa

Tra i sintomi più frequenti del mal di testa ci sono sicuramente quelli inibitori. Questo vuol dire che il corpo umano non risponderà normalmente a determinati stimoli. E ciò finisce inevitabilmente per ripercuotersi sulla vita normale di un determinato soggetto. L’affaticamento e la stanchezza sono i sintomi più comuni del mal di testa, considerando anche debolezza e spossatezza come alcuni degli elementi caratterizzanti. Vanno citate anche delle situazioni di umore particolarmente basso e che possono arrivare addirittura a depressione nel momento in cui il mal di testa sia molto forte. Senza dimenticare che uno dei sintomi tipici del mal di testa e che causa problemi nella vita di una persona, è la difficoltà di concentrazione. Questo vuol dire che non sempre si è in grado di svolgere le normali funzioni con la giusta lucidità ed attenzione.

Mal di testa: quali rimedi utilizzare

Coloro che si mettono alla ricerca dei giusti rimedi per il mal di testa faranno bene a considerare che ci sono sia quelli naturali che quelli legati a farmaci appositi. Per quanto concerne i farmaci, gli antinfiammatori sono quelli che garantiscono un trattamento efficace di questo fastidioso disturbo. Molecole come ibuprofene, naproxene, ketoprofene, acido acetilsalicilico e anche paracetamolo sono tra quelle migliori disponibili in commercio. Coloro che invece sono alla ricerca di soluzioni naturali per poter curare il mal di testa, esistono svariate possibilità. A partire dai fiori di Bach che sono ottimi soprattutto per coloro che vivono condizioni di stress particolarmente marcate e problematiche. Anche le tisane con melissa o valeriana sono tra i migliori rimedi naturali che si possano usare. Un’attenzione va data anche all’alimentazione che può determinare un aumento molto marcato dei sintomi del mal di testa. Ecco perché è meglio evitare formaggi stagionati, caffé, prugne, aspartame, salumi insaccati, sostanze grasse, fritture e anche abuso di alcol.

Redazione: fashionchannel.ch

 

6330870381451092UA-56317664-1