Mondo Sposa
14.04.2017 - 02:520
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Confetti: ad ogni evento il suo colore

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

La scelta dei confetti non va affidata al caso, ma pensata con cura, in modo da conferire all’evento un significato importante. Le sue origini sono molto antiche e risalgono addirittura all’epoca romana.
La tradizione vuole che ad ogni ricorrenza si abbini un determinato colore di confetto, ma naturalmente esistono gli strappi alle regole.
Battesimo e Comunione: solitamente si usano confetti rosa o azzurri, a seconda del sesso del bambino. Ma spesso capita che i genitori scelgano colori neutri, come verde o giallo.
Laurea: il colore normalmente associato a questo evento è il rosso. Ma dipende anche dalla facoltà frequentata.
Fidanzamento: in questo caso il colore da utilizzare è il verde, lo stesso del diciottesimo compleanno.
Matrimonio: la tradizione vuole che si scelga il confetto bianco, simbolo di purezza.
Oggi in commercio si possono trovare tantissimi tipi di confetti, in una vasta scelta di gusti e colori: da quelli classici con la mandorla intera e ricoperti di zucchero a quelli al cioccolato, nocciola, frutta…fino ai più innovativi come caffè, tiramisù, limoncello, etc.
La regola fondamentale è che i confetti, per essere di buon auspicio, devono essere confezionati sempre in numero dispari. Solitamente cinque come augurio di felicità, salute, ricchezza, longevità e fertilità.

Redazione: www.fashionchannel.ch – Scrive : Stefania Mauro (Petali di Riso, Mendrisio) – Foto di: Fulvio Pettinato

Potrebbe interessarti anche
Tags
confetti
colore
evento
colori
mauro
matrimonio
stefania
tradizione
stefania mauro
confetto
© 2024 , All rights reserved