Magazine
24.05.2017 - 06:050
Aggiornamento: 01.10.2018 - 17:43

Corpo in forma per l’estate, ecco i nostri consigli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Capelli, la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360°. Vi racconteremo le ultime novità di ogni campo, e molto ancora seguiteci!

Con i primi caldi le esigenze estetiche si orientano sul corpo. Abbiamo quindi chiesto al direttore della Scuola Hunger Ricci, come testimone privilegiato  un parere in merito alle richieste del momento.

Quali sono i trattamenti maggiormente richiesti in questo periodo?

Con i primi caldi aumenta il desiderio di scoprirsi, quelle parti che solitamente restano velate, mano a mano che aumenta la temperatura vengono svelate, prima le gambe e poi il corpo intero, specie al mare in vacanza. Ecco dunque la necessità di ricorrere sempre più all’epilazione e ai trattamenti mirati a ridurre l’adipe in eccesso, minimizzare le smagliature e la cosiddetta “cellulite”.

Solo le donne li richiedono o anche gli uomini hanno delle esigenze estetiche con i primi caldi?

Per quanto l’uomo rappresenti ancora una minoranza alle nostre latitudini, sempre più pare acquisire la consapevolezza che ricorrere all’estetista non diminuisce la sua mascolinità, ma anzi sottolinea la cura che ha di se e del proprio corpo, aumentando anche il suo appeal. I maschi di solito prediligono l’epilazione di alcune zone: spalle, torace, inguine ed amano trattamenti viso ringiovanenti o minimizzanti le rughe o gli eventuali brufoli acneici.

Vengono preferite le tecniche manuali oppure l’uso delle macchine?

Sono tanti i trattamenti e i metodi utilizzati dalle estetiste per ridurre gli inestetismi del corpo.

Per l’epilazione c’è chi ricorre al Laser e alla luce pulsata e chi preferisce metodi più tradizionali come le cerette classiche, il “sugaring”,la ceretta naturale ad alta temperatura che garantisce una ottima epilazione e infine l’epilazione araba con filo.

Per la cellulite e l’adipe l’ausilio di macchinari come la radiofrequenza o la cavitazione oppure specifici massaggi con prodotti professionali. Tutte le tecniche, purché applicate con la dovuta professionalità ottengono ottimi risultati e vengono preferite o per motivi di budget economico o per tempistica ridotta prima delle vacanze.

Le macchine solitamente ottengono risultati in un tempo minore, ma il trattamento costa in media di più, i trattamenti manuali richiedono più tempo, ma è un tempo ben speso:  maggiore piacere e rilassamento.

Come si imparano le varie tecniche ? Ve ne sono di particolari?

I macchinari estetici, salvo le dovute eccezioni, solitamente vengono fornite con corsi molto ridotti nel tempo  lasciando poi all’estetista l’incombenza di farsi una esperienza. Il venditore va di tanto in tanto a trovare l’estetista per sentire i resoconti, eventuali problemi e dare qualche consiglio. Noi come scuola stiamo organizzando un corso professionale specifico di circa 40 ore fornendo poi un supporto costante nel tempo. Il corso inizierà in autunno. Per i trattamenti manuali è necessario invece seguire corsi specifici teorico pratici. Conoscere bene l’anatomia e la dermatologia nonché il modo migliore per applicare prodotti funzionali.

Meglio usare prodotti naturali o di sintesi?

Un buon prodotto secondo me deve essere professionale e funzionale. Deve prevedere quindi anche una linea di assistenza domiciliare perché così il lavoro dell’estetista si ottimizza. Queste caratteristiche possono risiedere sia in prodotti a base naturale sia sintetica. Personalmente i nostri laboratori votati al Fitocosmetico da anni, ricevono sempre più richieste, segno che vi è un maggiore interesse al prodotto naturale e alla qualità del prodotto stesso. I prodotti più richiesti in questo periodo sono le linee riducenti e rassodanti del corpo perché è su queste parti che si orientano gli interessi in previsione dell’estate e di maggiore tempo all’aria aperta.

Per ulteriori info : Scuola di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci – Gentilino – www.hunger-riccisa.ch

Redazione: fashionchanmel.ch – Scive: Michele Alippi

Potrebbe interessarti anche
Tags
corpo
tempo
trattamenti
epilazione
prodotti
estetista
scuola
caldi
tecniche
prodotto
© 2024 , All rights reserved