22 agosto 2018

Dimagrire, la farmacia vi aiuta

Abbiamo chiesto alla dott.ssa D’Antonio (Farmacia SemperFidelis a Viganello), come la vostra farmacia vi aiuta a perdere peso. Potete così raggiungere l’obbiettivo senza rischi per la salute

Leggici anche su tio.ch: Come e quando rinnovare le promesse di matrimonio

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

LUGANO – Dott.ssa siamo ormai prossimi alla prova costume, quali soni i suoi consigli per perdere peso in armonia?

Con l’arrivo della bella stagione è iniziato il countdown in attesa della temuta prova costume. Ma c’è chi deve fare i conti con la forma fisica, messa a dura prova dalle maratone alimentari della stagione invernale. In primis io consiglio di controllare lo stile dell’alimentazione durante tutto l’anno e non una settimana prima di andare al mare. Non esistono pillole dimagranti, o integratori magici, esistono pero’ dei supporti ad un’alimentazione bilanciata. Quest’ultima, associata ad un’attività sportiva anche blanda, aiuta a perdere i chili in eccesso. Tali supporti sono dei prodotti naturali efficaci che non danneggiano il nostro organismo.

Dieta si ma non perenne?

Con il passare del tempo le conseguenze del DIETING (essere sempre a dieta) saranno: alimentazione compulsiva fino a veri e propri disturbi del comportamento alimentare e graduale sovrappeso fino all’obesità con le note e gravi conseguenze patologiche.

Non vedere i risultati sperati, seguendo una dieta sbilanciata e fatta di rinunce porta mortificazione e senso di fallimento, così si riprende a mangiare, come prima e più di prima.

Si riprende peso e si cerca il miracolo in un’altra dieta allettante, senza risultati e si riprende il giro. Ecco che il corpo subisce variazioni di peso e larghezza (sindrome dello yo-yo), si sballa il metabolismo e diventa difficile poi dimagrire davvero in modo stabile.

In definitiva, il fai-da-te non aiuta a dimagrire, dal momento che spesso non si sa bene cosa fare per dimagrire in modo salutare.

Pertanto quando si decide di intraprendere una dieta è importante dimagrire in modo sano e graduale in modo da ottenere un dimagrimento efficace e duraturo.

Il mio consiglio è di “orientarsi” su cinque pasti al giorno, colazione, pranzo e cena intervallati da due spuntini, contenenti tutti e tre i macronutrienti, cioè proteine, carboidrati a basso impatto glicemico e grassi. E’ consigliabile, di norma, non far passare più di quattro ore da un pasto all’altro, ridurre pane e pasta, sostituendoli con fonti alternative di carboidrati, come le “verdure”. I pasti non vanno mai saltati e vanno consumati sempre alla stessa ora.

In definitiva è indispensabile imparare ad assumere delle corrette abitudini alimentari, in modo da stabilire una giusta strategia che non comporti danni alla salute e ci consenta di mangiare in modo sano senza essere sempre a dieta.

È necessario non abbondare l’attività fisica mentre si perde peso anzi?

Stare troppo sul tapis roulant non serve a bruciare grasso e cuscinetti, anzi. Gli allenamenti molto lunghi fanno sì che il corpo rilasci il “cortisolo” il nemico maggiore del dimagrimento. Il cortisolo è una sorta di segnale per il corpo che indica una situazione di emergenza, di eccessivo affaticamento. Gli effetti principali di questo ormone sono il rallentamento del metabolismo, l’aumento della ritenzione idrica, la riduzione della massa muscolare e la stanchezza generale.

Ma allora quanta attività aerobica bisogna fare? Tutto sta nel frenare il cortisolo. Diversi studi hanno evidenziato che questo ormone inizia a salire dopo 20 minuti di attività fisica e continua a crescere in funzione della durata. Quindi il lavoro cardiovascolare dovrebbe durare dai 20 ai 40 minuti ed anche l’intensità non deve essere troppo elevata.

Company profile
La Farmacia Semper Fidelis di Viganello che quest’anno festeggia il suo ventiseiesimo anno di attività, è da sempre sinonimo di competenza e dedizione. Diretta inizialmente dallo stimatissimo Dott. Michele Bordoni e dal suo collega il Dr. Lorenzo Zappelloni, fu rilevata da quest’ultimo nel 1995 e fu ribattezzata con l’attuale denominazione a sottolineare massimo impegno e abnegazione, al fine di curare al meglio le esigenze del cliente e renderle sempre prioritarie anche con il trascorrere del tempo. Oggi la farmacia è gestita dalla Dott.ssa Luciana D’Antonio che con entusiasmo e professionalità, oltre a mantenere saldi i pilastri che hanno reso la Farmacia Semper Fidelis un punto di riferimento nel settore, continua a privilegiare orientamenti naturali, omeopatia, fitoterapia e l’utilizzo dei fiori di Bach. Per info clicca qui

Redazione: fashionchannel.ch

6330870381451092UA-56317664-1