17 ottobre 2018

Dormire in una masseria in Puglia

Per una vacanza rural-chic in Puglia…

Dormire in una masseria in Puglia
Borgo San Marco a Fasano (Br)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

Dormire in una masseria in Puglia 1 Dormire in una masseria in Puglia 2 Dormire in una masseria in Puglia 3 Dormire in una masseria in Puglia 4

COMO-Cosa sono le masserie?
Le Masserie della Puglia sono la migliore soluzione ospitality per vivere esperienze di soggiorni indimenticabili.
La Puglia è una regione con una costa stupenda, lunga quasi 800 chilometri. E’ un susseguirsi di spiagge e scogliere da lasciar senza parole.
Ma la Puglia è anche terra e campi. Infatti se ci si sposta  verso l’entroterra, la Puglia si racconta attraverso la sua campagna e le masserie. Simbolo della vita rurale di un tempo, centro della cultura contadina, le masserie sono strutture molto antiche, risalenti al XVI – XVII secolo.
Erano le dimore del “massaro” colui che gestiva il lavoro in campagna. Oggi, queste masserie antiche sono state recuperate e convertite in aziende agricole, ristoranti e piccole dimore di charme…dove trascorrere una vacanza “rural-chic” immersi nel verde e nelle atmosfere cariche di fascino.

MASSERIA RELAIS BORGO SAN MARCO, Brindisi
La storia di una dimora millenaria situata tra Fasano e Ostuni.  La Masseria Borgo San Marco è un incantevole borgo fortificato situato in una piana di ulivi millenari, unici al mondo.
13mila ulivi fanno da sentinelle silenti a quello che è oggi un luogo perfetto per rilassarsi e abbandonarsi al riposo, tra il profumo degli agrumi e di altre essenze mediterranee.
Il ristorante del relais propone una cucina della tradizione in un viaggio nel gusto alla scoperta di sapori antichi.
La struttura accoglie Borgo Aquae , un centro relax con hammam, idromassaggio caldo, idromassaggio freddo nella limonaia e sala massaggi.

MASSERIA CAPPUCCINI, Ostuni
Masseria Cappuccini è un’antica Masseria di Charme con piscina del XVIII secolo, recentemente ristrutturata, situata nelle splendide campagne di Ostuni, alle porte del Salento. Si trova nel cuore di una tenuta estesa 21 ettari in cui prosperano un grande parco, uliveti, vigneti e un bosco.
La masseria è composta da 18 trulli che comprendono la casa padronale, i trulli per vacanze e un alloggio indipendente…
Una grande piscina esterna con vasca idromassaggio Jacuzzi è il luogo perfetto dove ricaricarsi godendo della bellezza della campagna circostante che lascerà senza fiato…

MASSERIA SAN DOMENICO, Brindisi
Masseria San Domenico è un hotel di lusso a 5 stelle che dal 1996 accoglie i suoi ospiti in una splendida masseria del XIV secolo. Le strutture, interamente realizzate con pietra bianca, ospitano camere ricche di comfort.  Lo splendido giardino tropicale ospita una grande piscina di acqua salata. Se invece preferite immergervi nelle splendide acque del mare, vi basterà fare una piacevole passeggiata lungo un viale costeggiato da ulivi che vi condurrà direttamente sulla spiaggia privata riservata.
Situati in location incantevoli che cambiano a seconda della stagione, i quattro ristoranti e i due lounge bar, offrono agli ospiti un’esperienza unica ed autentica.
Masseria San Domenica accoglie la TALASSO-SPA con percorsi benessere e trattamenti specifici. Per gli amanti del golf c’è il San Domenico Golf incastonato tra le pendici della valle d’Itria e il porto turistico di Savelletri.

IL MELOGRANO, Monopoli
Adagiato tra i maestosi ulivi della campagna pugliese, a metà strada tra verdeggianti colline e l’azzurro del mare Adriatico, il relais Il Melograno 5 Stelle gode di una posizione di suggestiva bellezza.
Realizzato in una masseria fortificata del 17esimo secolo, Il Melograno con il suo candore tipico delle costruzioni mediterranee, è avvolto dai colori e dai profumi del grande giardino fiorito.
La masseria accoglie 37 tra camere e suite arredate con mobili antichi ed impreziosite da dettagli eleganti.
Una suggestiva scalinata di “chianche”, tipiche pietre lavorate a mano, incorniciata da fioriti rampicanti, conduce al ristorante Mùmmulo dove la cena è servita tra incantevoli ulivi.
La spiaggia,  avvolta dai profumi e dai colori della vegetazione mediterranea, dominata da una grande duna e disseminata di alberi di tamerici, si trova a 8 km ed è servita da un servizio navetta.
Immersi nel verde, 2 campi da tennis illuminati, la piscina scoperta ed il percorso jogging. Nelle immediate vicinanze si trova un campo da golf a 18 buche.

Redazione – A cura di: Sara Biondi

 

6330870381451092UA-56317664-1