Moda Mag
24.11.2016 - 12:410
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Design e gioielli d’autore. Un connubio esclusivo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Doppio appuntamento dedicato all’alta gioielleria al Circolo del Design di Torino in via Giolitti 26/A. Martedì 29 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, è possibile ammirare alcune delle creazioni firmate Coronado gioielli. Tra gli oggetti in mostra, una parure di diamanti gialli dallo stile esclusivo e una serie di monili dalla fattura pregiata e dal disegno unico. Dalle ore 18:30 alle ore 20:00 Paolo Genta, titolare del brand Coronado gioielli, e l’Architetto Paolo Maccarrone, Direttore del Circolo del Design sono invece i protagonisti di un talk dal titolo: “Design e gioielli d’autore. Un connubio esclusivo”. Esperto di pietre preziose e specializzato in diamanti, Paolo Genta analizza i diversi fattori che rendono iconico un accessorio prezioso: dalla scelta della gemma alla selezione del metallo che più la valorizza, dallo studio della forma alla realizzazione, sino al risultato finale. La conversazione, accompagnata da immagini evocative che raccontano i diversi monili, è anche l’occasione per dimostrare che non è necessario un investimento significativo per ottenere un gioiello tailor made di qualità e che anche il mondo dell’high jewellery sceglie dettagli contemporanei che si declinano perfettamente in versione alta moda e prêt-à-porter.

Coronado gioielli

L’alta gioielleria. Un amore lungo una vita. Una passione scoperta da bambino attraverso una piccola scatola di minerali ricevuta in regalo. Una professione iniziata circa venticinque anni fa grazie al sapere acquisito da un abile mercante di pietre, sviluppata con lo studio e consolidata attraverso l’individuazione del segmento di mercato più consono. L’esperienza maturata nel mondo della finanza, unita all’abilità artigianale, hanno portato Paolo Genta a fondare Coronado gioielli: un punto di riferimento a Torino nella creazione di accessori di valore e nella consulenza per l’acquisto e la vendita di pietre preziose. Nell’atelier torinese, dove riceve su appuntamento, il gioielliere trasforma ogni gemma in disegno ed ogni disegno in un oggetto dallo stile inconfondibile. Specializzato in diamanti, aderisce al Kimberly Process e rispetta le norme delle Nazioni Unite. Per questo seleziona solo pietre di qualità superiore, sigillate e certificate da parte degli istituti internazionali più prestigiosi. Oltre al celebre cristallo di carbonio, lavora anche con altri tipi di minerali. Per ognuno viene individuato il giusto rapporto tra valore e costo reale ed è realizzata artigianalmente la montatura ideale che sappia valorizzarne la bellezza, la rarità e il colore. Oltre a seguire i clienti nella definizione del profilo di investimento in diamanti più consono agli obbiettivi di ognuno, si occupa infine di restyling di antichi monili. Per regalare nuova vita a preziosi ormai datati.

Il Circolo del Design di Torino è nato nel dicembre del 2015 in occasione della prima edizione di TORINO CITY OF DESIGN – manifestazione organizzata a seguito del riconoscimento ricevuto dall’UNESCO. Nell’arco di un anno si è affermato come punto di riferimento per lo sviluppo e la promozione del design territoriale, nonché come polo di diffusione della cultura del progetto.

Design e gioielli d’autore. Un connubio esclusivo

Martedì 29 novembre 2016

Ore 15:30-18:30 temporary exhibition

Ore 18:30-20:00 talk

Circolo del Design di Torino via Giolitti 26/A

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Dott.ssa Barbara Odetto – Comunicazione & Immagine

Potrebbe interessarti anche
Tags
gioielli
design
torino
diamanti
pietre
circolo
connubio
autore
paolo
coronado
© 2024 , All rights reserved