Moda Mag
04.04.2017 - 15:150
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

La camicia, il capo senza tempo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Le mode cambiano, questo lo sappiamo tutti più che bene, una verità che non ha certo bisogno di alcun tipo di spiegazione e che è sotto i nostri occhi ogni giorno, anche solo passeggiando per le strade del centro città e guardando le vetrine dei negozi. Nonostante questo ci sono dei capi passe partout che possono essere considerati dei veri e propri evergreen, capaci quindi di restare sempre alla moda e di essere considerati necessari in ogni guardaroba. Pensiamo ad esempio al famoso tubino nero, al blazer oppure a quei capi che sono dei veri e propri passepartout sia per gli uomini che per le donne come i jeans o le camicie. Vogliamo prendere in considerazione proprio quest’ultimo indumento perché c’è qualcosa in lui di davvero molto particolare.

Non si tratta infatti solo di un capo passe partout, ma anche di un indumento che con il passare del tempo ha mantenuto intatti alcuni suoi elementi. Come abbiamo prima affermato le mode cambiano e con esse cambia anche il nostro gusto estetico ed è ovvio quindi che le camicie con il passare degli anni siano mutate, si siano trasformate, con la comparsa ad esempio dei modelli slim fit che permettono agli uomini di ottenere un mood moderno e ricercato o con realizzazione di camicie da donna con fantasie floreali e orientaleggianti.

Nonostante i cambiamenti subiti, le camicie sono tra i pochi indumenti che sia gli uomini che le donne pretendono di alta qualità. Ci affidiamo sempre più spesso alle grandi catene di abbigliamento che permettono di vestire alla moda senza spendere un’esagerazione, lo facciamo per risparmiare ma anche per poter acquistare molti più capi di abbigliamento e avere quindi un guardaroba fornitissimo. A quanto pare però le grandi catene non vengono scelte così di frequente quando a dover essere acquistata è una camicia. Questo perché una camicia di bassa fattura non riesce a cadere alla perfezione sulle linee del corpo e non risulta confortevole. Sia alla vista che al tatto inoltre è facile rendersi conto che è realizzata con materiali non particolarmente pregiati che di sicuro si rovinano dopo pochi lavaggi.

Quando a dover essere acquistata è una camicia, è allora preferibile fare affidamento sui brand che si rifanno alla tradizione della camiceria Made in Italy come, ad esempio, Xacus. Questa realtà ha iniziato la sua carriera con una manciata di sarte che realizzavano camicie da uomo esclusivamente a mano e solo con il passare del tempo ha adottato macchinari sempre più all’avanguardia e si è gettata nel mondo della moda donna, diventando una realtà al passo con i tempi che corrono, sempre legata alla tradizione ma anche capace di guardare dritto verso il futuro.

L’attenzione ai materiali, alla cura di ogni più piccolo dettaglio, alla scelta di colori e fantasie capaci di donare alle camicie eleganza e ricercatezza sono tra le caratteristiche più interessanti di Xacus, nonché la decisione di seguire esclusivamente la strada del Made in Italy. Anche questo è un dettaglio assolutamente da non sottovalutare nella scelta di una camicia: dopotutto infatti se la tradizione della camiceria italiana affonda le sue radici così lontano nel tempo e se è rinomata in tutto il mondo, è preferibile scegliere un capo italiano, non vi pare?

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Eleonora Casula

Potrebbe interessarti anche
Tags
camicie
camicia
tempo
capo
moda
capi
uomini
tradizione
catene
indumento
© 2024 , All rights reserved