Moda Mag
23.05.2018 - 05:340
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:14

Giuseppe di Morabito e la sua estate

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

MILANO-Lo stile nostalgico e al contempo rivolto a cogliere l’attenzione dell’uomo moderno degli anni delle avanguardie europee, caratterizza i soggetti delle tele dei due fratelli. In spazi aperti angoscianti e stanze oniriche si alternano soggetti reminiscenti di un passato perso, quali busti e statue tipicamente classiche, a uccelli antropomorfi e architetture impossibili. Il tema è quella della decontestualizzazione e la creazione di nuove possibili armonie. L’idea è la metafisica, la formulazione di realtà parallele dipinte su tela.

Come una sorta di esplorazioni di una di queste realtà parallele, i capi Giuseppe di Morabito, vengono colti da ere del passato e riformulati senza schemi cronologici adattabili. Corsetti, silhouette tipiche barocche e dei costumi vittoriani si scontrano con i materiali dell’avvenire quali PVC con perle incastonate e canvas. I tessuti DNA del brand, quali tulle, jacquard e stampati con pattern floreali, incontrano capi inaspettati quali pantaloni cargo e capi dalla cultura rave. Una posata eccentricità si serve dei materiali e tecniche della couture storica. Ricami di piume e paillette arricchiscono i capi in un gioco fatto di contrapposizioni.

La collezione indaga possibile nuove armonie ricontestualizzando il decorativismo sartoriale nella dimensione estetica del presente.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
capi
giuseppe
morabito
passato
soggetti
brand
materiali
fashion
armonie
© 2024 , All rights reserved