21 agosto 2018

I vincitori del Secoli Fashion Show 2018

Giovedì 7 giugno è andata in scena la 35esima edizione del Secoli Fashion Show. Hanno sfilato oltre 100 outfit - più di 50 i designer coinvolti - all’Interno dell’Alcatraz di Milano che ha registrato un tutto esaurito.

I vincitori del Secoli Fashion Show 2018

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

MILANO-L’evento ha avuto il patrocinio, tra gli altri, di Regione Lombardia, Comune di Milano, CNMI Camera Nazionale della Moda Italiana e SMI Sistema Moda Italia.

Federica Zaletti, Greta Moroni e Filippo Todisco sono stati protagonisti del nuovo progetto“Designer to Watchche dà la possibilità a giovani designer dell’Istituto, selezionati tra i diplomati nell’ultimo anno accademico, di aprire l’evento ognuno con una capsule inedita composta da 6 outfit.

A seguire hanno sfilato gli outfit di QUOD SIGNUM, titolo del concept ideato per il 2018. Una visione concettuale di moda declinata in cinque collezioni: Segno Grafico, il Segno oltre il Corpo, il Colore come Segno, il Corpo come Segno, tra Corpo e Natura. I designer che frequentano l’ultimo anno dei corsi triennali in Fashion Design Uomo e Donna e una selezione di designer che frequentano i Master si sono ispirati al rapporto che si instaura tra corpo, abito, segno e significato.

Molto sentito il saluto istituzionale di Lara Magoni, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia al termine del Fashion Show che nel complimentarsi con i giovani designer ha ricordato quanto “scuole del calibro della Secoli possano concorrere in modo significativo all’indotto moda lombardo, offrendo ai giovani stilisti del futuro una grandissima opportunità”.

A conclusione dell’evento le premiazioni ai designer più meritevoli.

Quest’anno, per la prima volta, grazie all’esperienza positiva dello scorso anno, non più una ma due le offerte di un periodo di specializzazione provenienti da una delle aziende italiane più prestigiose: sia Martina Rebora che Silvia Ramponi si sono aggiudicate uno stage presso G.A. Operation S.p.a. del gruppo Giorgio Armani. Inoltre Rebora ha ottenuto una licenza del software Modaris® Lectra e una sessione di formazione con un esperto Lectra.

Il talento di Elisa Radaelli è stato riconosciuto con uno stage presso l’azienda Moncler. A premiarla è salita sul palco anche Beatrice Pagani ex studentessa dell’Istituto che ha vinto lo stesso premio due anni fa e che grazie a questa opportunità e al suo impegno, oggi lavora stabilmente in Moncler.

Tre designer, nelle prossime settimane, riceveranno una “special mention by Vogue Talents” e saranno anche protagonisti di una intervista che verrà pubblicata su Vogue.it nell’area dedicata ai talenti emergenti.

Enrica De Santis è stata premiata con una licenza del software Modaris® Lectra e una sessione di formazione con un esperto Lectra.

Xinya Li ha ottenuto una borsa di studio dal valore di 500 euro offerta da Bemberg.

 Adriana Piana e Sofia Agnoletti hanno ricevuto una borsa di studio rispettivamente da Istituto Secoli e ANTIA, Associazione Italiana Tecnici Professionisti Sistema Moda.

La borsa di studio messa a disposizione da IACDE International Association of Clothing Designers and Executives dal valore di 500 euro è stata assegnata a Yuanting Zhang.

Francesca Bandera ha ricevuto il premio Macpi, che consiste nella fornitura di uno strumento tecnico per la stiratura professionale dei capi.

Infine Sara Banfi, Alessandra Burti, Fabiana Calvo, Betrice Casalini, Sara Mattelloni, Riccardo Radaelli, Siyu Wang, Peng Zeqi, Yanglong Zhang sono stati premiati con pubblicazioni del settore moda edite dalla casa editrice Tecniche Nuove.

Grazie al SECOLI FASHION CONTEST lanciato dall’Istituto, tutti i look in sfilata potranno essere votati fino al 6 luglio sulla piattaforma dedicata www.secolifashioncontest.com. I tre designer diplomandi più votati si aggiudicheranno una borsa di studio dal valore di 1.000 euro per l’iscrizione a uno dei corsi formativi dell’Istituto Secoli.

6330870381451092UA-56317664-1