Archivio
09.04.2018 - 08:550
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:09

In Ticino sospesi a 130 metri

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

SEMENTINA-Lungo 270 m, il ponte tibetano (il più lungo della Svizzera), realizzato dalla Fondazione Curzútt-S. Barnàrd, consente di attraversare la Valle di Sementina che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina. Il ponte unisce Curzutt e S. Bernardo alla Via delle Vigne e consente di effettuare delle escursioni in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Ancorato ad una quota di 696 m, nel punto centrale il ponte s’innalza a ben 130 m dal suolo.  Il bello è proprio fermarsi a metà, nel punto dei 130 metri di altezza, per ammirare il panorama sul Piano di Magadino e scorgere, in lontananza, i Castelli di Bellinzona.
Il ponte è accessibile grazie alla funivia che da Monte Carasso porta a Mornera passando da Curzùtt, antico e caratteristico borgo collinare che costituisce il punto di partenza ideale per scoprire un territorio davvero molto interessante.
Il ponte mette quindi  in relazione il borgo di Curzutt con la prima parte della “Via delle Vigne”. La passeggiata di circa quattro ore, in una regione che si affaccia sul Piano di Magadino dalla sponda destra del fiume Ticino, consente di visitare presenze storiche significative (ex-convento delle Agostiniane, chiese della SS. Trinità, della Madonna della Valle, di S. Bernardo, di S. Defendente e i Fortini della Fame) e proposte enogastronomiche interessanti (trattorie tipiche e cantine). La zona collinare destra del fiume Ticino propone infatti alcune tra le cantine più interessanti del Cantone (qui si trova la Via del Vino, la strada del vino che dal Piano di Magadino conduce alla Valledi Blenio).
Al ristorante-ostello di Curzútt è possibile gustare i vini prodotti sul posto con le uve coltivate nell’antico vigneto restaurato. A pochi minuti di distanza dalla funivia del Monte Carasso si trovano le cantine Settemaggio, Pizzorin, I Fracc. Sempre lungo la stessa passeggiata si trovano le cantine Mondò e Gauch.

Un ponte tibetano nascosto tra le valli del Canton Ticino…

Redazione lifestyle – A cura di: Sara Biondi

Tags
ponte
ticino
cantine
via
carasso
monte
metri
magadino
piano
sementina
© 2024 , All rights reserved