Magazine
05.05.2016 - 02:370
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

L’ Accademia Ucraina di Balletto di Milano al teatro Arcimboldi

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri


Un appuntamento ormai consueto quello con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano al teatro Arcimboldi. E anche quest’anno l’incontro sarà con uno dei balletti di repertorio più famosi ed amati: domenica 15 maggio alle ore 20.00 il sipario si alzerà sulle celebri note de “La Bella Addormentata” con le coreografie riadattate di Egor Scepaciov, direttore artistico dell’Accademia Ucraina di Balletto e le immortali note di P.I. Tchaikovskij.
I giovani danzatori ed allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto, dopo il grande successo ottenuto con “Don Quixote” ed “Il Lago dei Cigni”, saliranno sul prestigioso palcoscenico milanese del Teatro degli Arcimboldi a fianco delle étoiles internazionali Nadejda Scepaciova (già prima ballerina del Teatro dell’Opera della Moldavia) e Mikhail Martynyuk (primo ballerino del Kremlin Ballet) nei ruoli principali. Uno spettacolo che oltre a distinguersi per professionalità, alto livello tecnico ed espressivo, sorprenderà per l’altissima qualità delle scenografie e dei costumi grazie alla collaborazione con il Saint-Petersburg Classical Ballet of Andrey Batalov.
La trama narra che alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora: tra gli invitati nobili, cavalieri, dame e le fate buone del regno, che portano con loro doni per la principessa. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse; per vendicarsi la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: la principessa non morirà, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe. Nonostante le precauzioni prese nel regno, nel giorno del sedicesimo compleanno della principessa Aurora la maga Carabosse, travestita da vecchia mendicante porge un fuso alla principessa. Aurora tocca la punta del fuso e sviene: la fata dei Lillà, come promesso, trasforma la morte in sonno, con il suo dono. Gli invitati si addormentano e il castello viene avvolto da rovi e circondato da un fitto bosco. Trascorrono cento anni e, in una radura nei pressi del castello, una compagnia di nobili è impegnata in una battuta di caccia, allietandosi nel fitto bosco con pic/nic e danze. Tra questi è presente anche il principe Desiré. A un certo punto, l’atmosfera cambia e appare la fata dei Lillà, che in un sogno conduce il principe da Aurora, avvisandolo dell’accaduto. La visione di questa splendida principessa fa innamorare il giovane principe che risvegliatosi dal sogno si dirige al castello incantato. Trovata la principessa, le da un bacio, spezzando l’incantesimo; la corte allora si risveglia e le danze ricominciano; il principe potrà ora sposare la principessa Aurora.

Info: + (39) 02.64.11.42.212/214

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri Ph. Suzanne Schwiertz

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
principessa
teatro
balletto
aurora
ucraina
accademia
arcimboldi
lillà
fata
fuso
© 2024 , All rights reserved