Magazine
20.04.2016 - 11:190
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

La “Settimana Della Danza” un evento imperdibile

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri


Dal 28 aprile al 1° maggio il “Balletto del Sud” presenta la II edizione della “Settimana della Danza”: un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche realizzato presso i “Cantieri Teatrali Koreja” di Lecce con la direzione artistica di Fredy Franzutti, coreografo e direttore del Balletto del Sud.

La “Settimana della Danza” ha come obiettivi il diffondere i nuovi linguaggi con spettacoli che affrontano soggetti e temi legati alla contemporaneità; l’approfondire gli stimoli visivi e musicali utilizzati negli spettacoli, mediante conferenze divulgative con contenuti umanistici, di storia dell’arte e della danza; il creare un nuovo pubblico per mezzo della sensibilizzazione di associazioni culturali presenti sul territorio e attraverso matinée per le scolaresche; la formazione specifica con la realizzazione di master class, stage e lezioni aperte.
Gli spettacoli presentati sono i “Carmina Burana” (28 aprile e 1° maggio) e “Che ieri m’illuse, che oggi t’illude”, un omaggio a Gabriele D’Annunzio con l’attore Andrea Sirianni e la musica dal vivo (29 e 30 aprile).
Nel ciclo di conferenze ci saranno degli incontri a cura della Prof. Mariella Agostinacchio con un intervento dal titolo “L’arte gotica e le tenebre” e con la Prof. Sonia Schilardi con “D’Annunzio, tra divismo e inconfessate paure”.
Domenica 1° maggio alle ore 19.00, nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, avrà luogo una conferenza con video-citazioni a cura di Rossella Battisti, critico di danza e teatro, dal titolo “José Limon, danza come etica” in cui si racconta del coreografo cileno e del suo stile possente e lirico capace di rappresentare il volto migliore dell’America libera, creativa, multiculturale.
Giovedì 28 e Venerdì 29 aprile, alle ore 19,00, sono previste, anche, dimostrazioni/spettacolo tenute dagli allievi più validi di alcune scuole di Danza del Salento e dagli allievi del Liceo Coreutico di Parabita (Le).
Le master-class saranno tenute dalla danzatrice giapponese Miki Matsuse e dal coreografo e regista Micha Van Hoecke e inoltre Nicoletta Manni (Prima ballerina del Teatro alla Scala, di origine salentina) e il coreografo Micha Van Hoecke saranno i protagonisti di un incontro nel quale racconteranno la loro carriera e il rapporto con l’arte della danza. Durante l’incontro il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, conferirà alla ballerina una targa per i suoi successi.
Il progetto “Settimana della Danza” è realizzato, in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja, in occasione della giornata mondiale della danza, che si festeggia ogni anno il 29 aprile, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Info: Tel. 0832 453556.

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
settimana
spettacoli
aprile
coreografo
arte
koreja
cantieri
maggio
conferenze
© 2024 , All rights reserved