Rory Worby
FASHION/CURIOSITÀ
02.12.2020 - 18:000
Aggiornamento: 08.12.2020 - 14:01

Rory Worby: un'artista di moda

Chiamare semplicemente una delle sciarpe, dei vestiti, dei cuscini o dei kimono di Rory Worby un "indumento" o un "cuscino" significa non é esatto. Ogni pezzo è realizzato a mano in un'opera unica

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

NEW YORK - La forza creativa dietro ogni pezzo che esce dal suo atelier non è altro che Rory Worby stessa. Allunga, dipinge a mano, lava a mano e rifinisce ogni pezzo che porta la sua etichetta. Non ce ne sono due uguali, anche quando sta cercando di creare un set abbinato. La sua interpretazione artistica e la natura dei materiali stessi, producono ogni volta risultati del tutto unici. Una creazione di Rory Worby sfuma davvero i confini tra moda e belle arti.

Il suo atelier e la sua attuale collezione rappresentano il culmine della sua visione della moda maturata in venticinque anni nel settore dell'abbigliamento, così come la sua formazione come artista. Rory ha studiato arte e illustrazione in studio prima di approdare al centro dell'abbigliamento di New York, dove ha gestito uno studio di oltre 50 artisti, dipingendo a mano tessuti per abbigliamento e arredamento per la casa. Il suo lavoro ha abbellito le passerelle di alcuni dei designer più iconici della moda: Halston, Mary McFadden, Anne Crimmins e Sassoon per citarne solo alcuni.

Oggi, nel suo atelier omonimo, Rory è personalmente responsabile dell'intero processo creativo. Ogni pezzo è un'opera d'arte unica ispirata alla natura. Inizia con il prelavaggio delle sete più fini per garantire una mano morbida. Quindi, proprio come le tele di un artista, vengono stese su un telaio e dipinte a mano utilizzando coloranti ecologici applicati con pennelli sumi giapponesi, la miscela é a base d'acqua atossica e sale marino naturale. I colori vengono fissati mediante un processo di vaporizzazione, quindi lavati nuovamente per estrarre il colorante rimanente. I tessuti sono quindi pronti per la loro trasformazione finale in indumenti finiti e cuscini.

Il suo ultimo riconoscimento è stato selezionato essere finalista ai prestigiosi "Rising Star Awards" del Fashion Group International nella categoria "Sciarpe e gioielli alla moda". Sta ottenendo applausi e riconoscimenti (e vendite) da molti degli addetti ai lavori del settore.

Un finale divertente ... La prima avventura di Rory Worby nella moda è stata durante il liceo, quando dipingeva magliette e le vendeva sulla spiaggia di Fire Island. La creatività era nel sangue di Rory fin dall'inizio!

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
pezzo
worby
moda
artista
mano
arti
fashion
curiosita
opera
sciarpe
© 2024 , All rights reserved