Magazine
28.09.2016 - 05:580
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Milano torna ad essere la capitale internazionale dello Swing

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

Milano torna ad essere la capitale internazionale dello Swing con il grande Galà dedicato alla storia della musica, al ballo, e ai costumi dell’epoca, di moda ancora oggi come stile Vintage.

Sul palcoscenico del Teatro Dal Verme, il 14 e il 15 novembre muoveremo le gambe a ritmo con lo Swing degli anni ‘50 e ‘60, periodo in CUI Count Basie con la sua band raggiunge l’apice del successo, ma all’orizzonte appaiono le avvisaglie di un nuovo mondo musicale, di cui The Beatles, un certo Elvis e nuove formazioni, le famose Rock Band, saranno icone indimenticabili.

Il cambiamento, non è solo musicale, ma anche culturale! Il ballo di coppia si esaurisce e inizia l’era delle danze. Questa occasione di incontro infatti si presenta con una nuova veste e un nuovo concept, senza cambiare l’obiettivo: fare incontrare proprio a Milano i migliori talenti della scena internazionale, nella dimensione della musica e della sua parte visibile, il ballo.

Che relazione c’è tra The Beatles, le musiche irlandesi, le big band, le rock band, le sezioni d’archi? Le risposte a queste considerazioni saranno l’oggetto della prossima narrazione filologica interpretata dalla “Big Band di Paolo Tomelleri” (sax, trombe tromboni, più le ritmiche) a cui si aggiungeranno una sezione di 12 archi, due pianoforti contrapposti, due batterie. Una Big Band che si trasforma per dimensioni e sonorità in una grande orchestra ritmosinfonica da 33 elementi!

Guest Star dell’evento Enrico Intra e Tullio De Piscopo, Paolo Alderighi e Stephanie Trick e tanti musicisti straordinari del circuito Jazz e Swing che faranno danzare ballerini professionisti, campioni del mondo o d’Europa di danze Swing, Boogie, Rock and Roll. Non mancheranno le Danze Irlandesi con la “Compagnia Gens D’Ys” e i movimenti urban degli Urban Dancers by Modulo Factory. In particolare vedremo insieme quali influenze la danza ha subito nel tempo, a causa delle contaminazioni di stile avvenute per effetto delle migrazioni. La danza irlandese ne è un esempio interessante.

Questa esperienza musicale, nata da una lettura originale del Song Book americano degli anni ’30 e ’40, continua nel tempo, spingendosi come in questa occasione agli anni ’50 e ’60, era di grandi cambiamenti. Ma come sappiamo, lo Swing non muore mai…

Un’opportunità per la città di Milano e per tutti coloro che desiderino sostenere la cultura musicale internazionale anche come sorgente di innovazione sul sociale. Il Galà raccoglie fondi a favore del progetto “Migranti”, una iniziativa Rotary in collaborazione con LifeNet, NutriAid e altre Associazioni di volontariato, con lo scopo di svolgere sul territorio lombardo azioni mirate alla formazione di base ed alla assistenza sanitaria, anche con interventi di professionisti volontari. L’intervento a livello internazionale è svolto con Nutriad, sul tema della malnutrizione, nei paesi in via di sviluppo. In considerazione della tremenda tragedia causata dal terremoto, una parte degli incassi sarà devoluta a sostegno delle popolazioni colpite.

Info e Prenotazioni: www.esedomani.com, [email protected] /

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
swing
band
milano
rock
ballo
capitale
danza
danze
the beatles
paolo
© 2024 , All rights reserved