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19.01.2018 - 07:100
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:46

Nuovo assetto societario per Borg spa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “LO SAPEVI CHE…”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO-Borg SpA, società a cui fa capo il brand Anna Rita N, annuncia il suo nuovo assetto societario con l’ingresso nel proprio azionariato di un importante partner strategico. A gennaio 2018, Navy Group, holding italiana di partecipazioni che controlla il marchio À La Fois e detiene una quota del brand Navigare, è entrato nel capitale dell’azienda con una quota pari al 45%. Anna Rita Noviello, fondatrice di Borg SpA, manterrà una quota pari al 55%. Contestualmente, il portfolio brand di Borg sarà arricchito dall’ingresso di Gotha, marchio di maglieria deluxe in orbita a Navy group.

Un’alleanza strategica che porta alla nascita di un nuovo polo fashion e che fonde insieme il know how e l’heritage di due player del Made in Italy, con l’obiettivo di rispondere in modo innovativo e coerente con l’evoluzione del mercato alle nuove sfide del settore. Ad accoglierle, due marchi italiani che hanno fatto dell’artigianalità e della qualità i propri punti di forza.

Fondato nel 1995 da Anna Rita Noviello, Anna Rita N nel corso degli anni ha saputo consolidare la propria posizione come brand d’eccellenza, grazie a uno stile eclettico capace di mixare seduzione e leggerezza. Il suo network retail oggi conta su location di prestigio come il quartiere CityLife a Milano e il mall City Walk di Dubai, a cui a breve si aggiungerà una nuova boutique monomarca a Shanghai, e partner wholesale prestigiosi come La Rinascente e Coin. Nel 2016 l’azienda ha inaugurato uno showroom a Milano in via Sant’Andrea, snodo fondamentale per l’espansione sui mercati esteri, oggi presidiati in aree chiave come Spagna, Portogallo, Austria, Giappone, Francia, Belgio, Grecia, Russia, CIS, Medio Oriente, Cina, Hong Kong e Taiwan. La previsione di fatturato per il 2017 è intorno ai 11,5 milioni di euro.

“Il lusso della sobrietà” è il claim che da sempre ispira lo stile di Gotha. Nato nel 2004, il marchio di maglieria deluxe si è sempre contraddistinto per il suo alto contenuto di design, capace di regalare un twist all’avanguardia a capi ricercati e desiderabili. Un’estetica “new urban” che unisce i connotati del fondamentale, dell’essenziale e dell’elementare, creando un guardaroba dal glamour sofisticato e che vuole parlare alle donne di oggi, impegnate h24 e sempre alla ricerca di capi must have che rendano il proprio stile indimenticabile.

L’universo creativo dei due marchi sarà uno dei focus della partnership tra Borg SpA e Navy Group. Anna Rita Noviello, che continuerà a guidare lo stile del brand da lei fondato, assumerà anche la direzione creativa di Gotha, guidando un team stilistico con competenze trasversali. Una sinergia che metterà al centro il forte know how di Gotha nella maglieria e il savoir faire di Anna Rita N nel tessuto e che si tradurrà in un continuo scambio di spunti creativi.

Un’azienda per due anime, dall’identità precisa e dalle caratteristiche che li rendono unici. La strategia di Borg SpA, sostenuta dal partner Navy Group, è quella di costruire due business plan ad hoc per Anna Rita N e per Gotha, con una distribuzione una comunicazione su misura che valorizzi il loro stile e il loro heritage. Una strategia che, secondo i piani dell’azienda, porterà il fatturato a crescere a 20 milioni di euro entro tre anni, partendo dai 16 milioni di euro previsti per il 2018. (quote Anna Rita Noviello): “Il 2018 sarà per noi un anno importante. Un anno di consolidamento, ma allo stesso anche di evoluzione e trasformazione. Avere accanto un partner come Navy Group ci permette di affrontare al meglio le sfide future e di mettere le basi per uno sviluppo sempre più dinamico. Sono inoltre entusiasta di assumere la direzione creativa di Gotha: ho sempre amato la maglieria e poter sperimentare con un marchio dal design ricercato e contemporaneo è una challenge a cui non potevo dire di no”. (quote Navy Group): “Siamo felici di intraprendere questo nuovo percorso al fianco di Borg SpA, un’azienda di cui ammiriamo le capacità imprenditoriale e creativa. Metteremo a disposizione le nostre competenze per sostenere l’espansione di Anna Rita N, con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati e di espandere la sua rete retail; allo stesso tempo, siamo convinti che il know how di Borg SpA sia la chiave giusta per valorizzare Gotha.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: E. Montagno (Studio Errani)

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