Beauty
03.04.2017 - 08:410
Aggiornamento: 05.10.2018 - 10:02

Professione estetista: chi è e cosa fa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “BEAUTY” la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360° con le ultime novità

Quella dell’estetista è una figura professionale che nonostante i tempi di crisi continua ad essere particolarmente ricercata. E’ una professione in crescita e che necessita di figure preparate e qualificate.

L’identikit dell’estetista ideale?

  • Essere predisposta ai rapporti interpersonali e avere contemporaneamente molta pazienza
  • Sapere accogliere la cliente avendo a cuore innanzi tutto i suoi bisogni
  • Conoscere le principali norme sanitarie per combattere efficacemente o contrastare batteri e virus più comuni senza dare nulla per scontato. Avere nozioni e strumenti efficaci per attuare mezzi di igiene, disinfezione, sterilizzazione.
  • Avere una grande professionalità che si ottiene con lo studio e la pratica
  • Possedere un solido bagaglio culturale professionale conoscere cioè dermatologia, anatomia e cosmetologia e di conseguenza le motivazioni dei sui trattamenti, cioè delle tecniche che usa per dare bellezza.
  • Avere nozioni di psicologia e marketing

Si avvicinano a questa professione soprattutto le donne di età compresa tra i 16 e i 45 anni.

Cosa fa una estetista?

Si prende cura della persona per mantenere la pelle in condizioni ottimali,  migliorandone l’aspetto estetico e riducendo eventuali inestetismi. Tratta tutta la superficie corporea: viso, corpo, mani, piedi, unghie. Tra i servizi più richiesti possiamo quindi trovare: pulizia del viso, trattamenti e massaggi anti age, rassodanti e anti cellulite, pedicure, manicure, depilazione, uso di apparecchiature elettroestetiche.

Dove può lavorare un’estetista?

Presso centri estetici, e istituti di bellezza, centri benessere,  piscine, palestre, profumerie, studi medici specializzati o in collaborazione con parrucchieri, Hotel, SPA.

Come si diventa estetista?

I percorsi per poter aprire una attività in proprio sono fondamentalmente due:  il tirocinio di 3 anni con contratto di lavoro e al termine l’attestato federale di capacità oppure la formazione privata. La scuola Hunger Ricci per esempio propone un percorso formativo di 1200 ore di cui 300 ore di teoria e 900 di pratica. L’estetista poi deve continuamente aggiornarsi con corsi di formazione professionale specifici, per accrescere il suo sapere, per conoscere le tecniche innovative. C’è quindi la possibilità di una continua crescita professionale.

C’è una grande differenza fra una formazione privata e l’attestato federale di capacità?

Sostanzialmente non vi è una grande differenza. Entrambe possono aprire un centro estetico o lavorare alle dipendenze Sul piano pratico, ma solo per il Canton Ticino chi ha un AFC può fare il linfodrenaggio, estrarre i grani di miglio, fare il trucco semipermanente e usare l’ago elettrico per l’epilazione definitiva e le altre estetiste non possono. Negli altri cantoni tali limitazioni al momento non sussistono. La formazione privata segue le allieve passo dopo passo, nell’apprendimento pratico come in quello teorico, affinché i principi essenziali della professione siano acquisiti al meglio ed è interesse della scuola premiare con i diplomi solo quelle che sono meritevoli. Sarà poi la bravura delle stesse che determinerà la differenza!

Cosa fare per aprire un’attività in proprio?

Notificare all’Ufficio Tecnico Comunale l’apertura dell’attività, richiedendo prima dell’occupazione dei locali un collaudo tecnico all’Ufficio Sanità. Tale autorizzazione sarà poi da appendere all’ingresso così come i relativi diplomi. All’ingresso andrà poi anche apposto il proprio piano tariffario.

Per ulteriori info : Scuola di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci – Gentilino – www.hunger-riccisa.ch

Leggi anche su: fashionchanmel.ch – Scive: Michele Alippi

Potrebbe interessarti anche
Tags
estetista
professione
formazione
attività
conoscere
bellezza
scuola
differenza
tecnico
ingresso
© 2024 , All rights reserved