Credit ph. Lapitec
ABITARE/CASA
09.04.2024 - 20:000

Lapitec al Fuorisalone con NEUTRO

Un progetto urbano di Michele Perlini e Dario Biello

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

L'installazione in piazza Cordusio è frutto della collaborazione tra gli architetti Michele Perlini e Dario Biello, il cui obiettivo è quello di creare uno spazio urbano che sia sia un luogo di sosta che un omaggio al verde per migliorare il benessere dei cittadini. Lapitec, una superficie completamente naturale, è il materiale scelto per questo progetto che si inserisce nel contesto del Fuorisalone, un evento legato al design e all'architettura.

Il manifesto NEUTRO prende ispirazione da questo desiderio di riconnessione con la natura e promuove il legame tra l'uomo e l'ambiente attraverso l'architettura biofilica. Questo concetto si traduce concretamente in un padiglione progettato per essere un elemento di arredo urbano libero accessibile a tutta la comunità, che sarà esposto e visitabile in piazza Cordusio durante la settimana del design. NEUTRO è una struttura di 9 metri quadrati dotata di posti per parcheggiare le biciclette, una panchina, e una comoda poltrona outdoor. La copertura è realizzata con sistemi frangisole e presenta verde rampicante e setti perimetrali permeabili, creando un ambiente ombreggiato ideale per il relax o anche per l'utilizzo lavorativo.

Inoltre, nell'installazione è presente una micro-serra modulare chiamata My Garden, coltivata con erbe officinali e germogli, simboleggiando un nuovo approccio agli orti urbani diffusi. L'obiettivo di questo progetto è creare oasi esteticamente belle e funzionali all'interno delle metropoli, al fine di migliorarne la vivibilità e di diffondere un nuovo concetto di spazi pubblici con un forte legame con la natura e il benessere delle persone.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
neutro
lapitec
fuorisalone
progetto
dario
biello
dario biello
michele perlini
perlini
michele
© 2024 , All rights reserved