Dialoghi, sinergie e progetti per una danza condivisa
Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri
TORINO – Venerdì 29 aprile ritornano dal vivo, a Torino, le celebrazioni per La Giornata Mondiale della Danza, decretata dall'International Dance Council dell’UNESCO nel 1982 e celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo. Dialoghi, sinergie e progetti per una danza condivisa sono il fil rouge che caratterizza i contenuti e le scelte artistiche per questa importante giornata realizzata in collaborazione tra Fondazione Egri, Lavanderia a Vapore/Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Casa Teatro Ragazzi.
Primo appuntamento in programma alle ore 18 e alle ore 19 al Parco del Valentino di Torino con RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES, performance finale del percorso di re-enactment con una comunità intergenerazionale condotto da Ornella Balestra nell’ambito di Swans never die. Un gruppo di 13 persone danzanti (amatori e professionisti) presenta per la prima volta al pubblico una coreografia intima, esito del percorso creativo di danza contemporanea di comunità sviluppato da settembre 2021 fra spazi simbolo della danza, delle comunità intergenerazionali e dell’architettura “verde”: Lavanderia a Vapore, Spazio BAC e la Fontana dei 12 mesi del Parco del Valentino sono i luoghi che hanno accolto un processo di sperimentazione di “re-enactment”, rimessa in azione, di una coreografia di repertorio (La mort du cygne, 1905), attraverso la selezione di lacerti filologici che risuonano nei corpi, nell’intimità e nell’immaginario della comunità intergenerazionale in dialogo con la memoria incarnata di Ornella Balestra e con le sculture penetrate dalla natura. RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES è curato da Rita M. Fabris (Ass. Filieradarte) e Mariachiara Raviola (Ass. Didee - arti e comunicazione) e co-prodotto dal progetto “La Piattaforma. La Città Nuova” quale azione trasversale sostenuta dal MiC. La performance è dedicata alla memoria di Raimund Hoghe e Claudia Danielis.
A seguire alle ore 20.45 nella sede di Fondazione Casa Teatro Ragazzi, ritorna la Fondazione Egri, con il consueto GALA, dedicato e pensato per celebrare la Giornata Mondiale della Danza insieme alla Lavanderia a Vapore, con i giovani talenti di PIUME per il progetto Swans never die, quale esito della residenza trampolino - nuovo dispositivo di scouting ideato da Lavanderia a Vapore su mandato del MiC, i video de La Danza in 1 Minuto di COORPI e le compagnie professionali piemontesi: Compagnia EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Torino, Zerogrammi e Compagnia Daniele Ninarello.
Raphael Bianco riconferma, anche per questa edizione, il grande impegno della Fondazione Egri per la Danza nel celebrare questa importante giornata “Da decenni la Fondazione Egri promuove il Gala per la Giornata Mondiale della Danza, evento condiviso in tutto il mondo che la nostra Presidente Susanna Egri ha voluto celebrare anche in Italia già da quando era Vicepresidente del CID – Conseil International della Danse all’UNESCO negli anni ‘80. Sin da allora ogni anno abbiamo voluto offrire al pubblico diverse prospettive sulla danza, una variegata vetrina di stili e pratiche coreutiche oltre ad intercettare nuovi pubblici anche attraverso eventi performativi outdoor e incontri dedicati alla riflessione su ciò che fonda, compone e alimenta il multiforme mondo della danza. L’anno scorso in piena Pandemia abbiamo celebrato in streaming la Giornata della Danza coinvolgendo importanti realtà professionali e dell’alta formazione del nostro territorio, con l’auspicio di ritornare presto a danzare in presenza. Oggi finalmente celebriamo questa giornata dal vivo e ho voluto dedicarlo interamente alle collaborazioni che hanno contraddistinto la nostra attività negli ultimi anni e in quest’ultimo periodo. Nasce infatti in questi mesi la Rete NEST- Network, Esplorazione, Sinergia, Territorio che vede coinvolte oltre a EgriBiancoDanza le 3 compagnie professionali del Piemonte (BTT, Zerogrammi e Compagnia Daniele Ninarello), con loro condividiamo valori, progetti formativi e performativi e mi sembrava importante in una giornata come questa, celebrare con loro la ripartenza del nostro settore, insieme all’Associazione COORPI ed ospiti della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani che con Piemonte dal Vivo e la Lavanderia a Vapore si confermano partner preziosi con cui si rinnova una fortunata collaborazione: unire le forze per rilanciare il settore e progettare insieme nuove avventure coreografiche, immaginare nuovi scenari per la danza e condividere con il pubblico sempre nuove emozioni.”
Dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: Ritorniamo a festeggiare in presenza la Giornata mondiale della danza con Swans never die, una traiettoria di sviluppo molto importante per Lavanderia a Vapore e che ha contraddistinto tutta la stagione 2021/2022, nel solco del progetto “Danzare la memoria, ripensare la storia”. Un percorso che si è basato sulla collaborazione di tutti i soggetti che con noi hanno creduto nella forza di questa progettualità: i membri di RTO di Lavanderia, Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa, Triennale Milano Teatro, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn, Il Cassero LGBTI Center - Gender Bender Festival, Mnemedance e l’ Università degli Studi di Torino – Corso di laurea in DAMS. “Siamo molto felici di ospitare, anche quest’anno Il Gala della Danza, appuntamento ormai entrato nella tradizione della Casa del Teatro, che consolida il legame con Piemonte dal Vivo e la Fondazione Egri per la Danza” dichiara il Direttore Artistico Emiliano Bronzino. “Aderiamo con entusiasmo alla manifestazione, inserita anche nella nostra stagione teatrale, mettendo a disposizione i nostri spazi e condividendo il nostro pubblico che segue con grande interesse gli spettacoli che animano la scena della Danza Contemporanea Torinese.”
Nella giornata del 29 aprile verranno presentati alcuni primi esiti, con il dispositivo delle residenze trampolino del progetto “Piume” e con la performance finale del percorso creativo di danza contemporanea di comunità ideato da Didee/Filieradarte. Swans never die è pensato per creare un’occasione per far circolare alcune note rivisitazioni/revival/ricostruzioni/re-enactment de “La morte del cigno” ma anche per promuovere nuove creazioni che si mettano in dialogo con questa coreografia che è divenuta una pietra miliare della storia della danza del XX e del XXI secolo. Il tutto si concluderà il 10 giugno nella serata finale di Interplay Festival con i debutti delle compagnie piemontesi Balletto Teatro di Torino, Compagnia Daniele Ninarello, EgriBiancoDanza, Zerogrammi e il solo di Silvia Gribaudi e con la presentazione dei video finalisti della sezione “Beyond One Minute” del contest La Danza in 1 minuto di COORPI.
A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)