(Foto: Les Ballets de Monte-Carlo)
DANZA & BALLETTO
15.02.2024 - 20:000

“Les Ballets de Monte-Carlo” al Teatro Ponchielli

“Cenerentola” inaugura la nuova Stagione Danza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CREMONA – La Stagione Danza 2024 del Teatro Ponchielli di Cremona inaugura ufficialmente, sabato 17 febbraio (ore 20.30), con una delle coreografie che hanno segnato una svolta nella storia della prestigiosa compagnia Les Ballets de Monte-Carlo: “Cenerentola”.

Su musica di Sergej Prokof’ev, la coreografia di Jean-Christophe Maillot propone una “Cenerentola” a tratti lontana da quella tradizionale. L’originalità rispetto ai classici è principalmente nella centralità del rapporto madre/padre della protagonista, una scelta che ha reso questo lavoro uno tra più applauditi e apprezzati sui palcoscenici di tutta Europa.

La “Cenerentola” di Maillot è una delle coreografie che hanno segnato una svolta nella storia di “Les Ballets de Monte Carlo”. La storia della povera fanciulla riscattata dal destino sta principalmente nella centralità del rapporto madre/padre della protagonista, generalmente assenti o ridotti a figure deboli, ma che Maillot trasforma nel motore principale del racconto stesso.

Così si spiega perché lo spettacolo si apre con il “pas de deux” danzato dai genitori di Cenerentola, lo stesso che verrà poi ripetuto dalla fanciulla e il principe durante il ballo in cui si scopriranno innamorati. E su tutto ciò prevale l’amore umile di cui diventa emblema il piede nudo della protagonista, che è il mezzo tramite il quale il principe, per la prima volta in ginocchio davanti a qualcuno, riconosce il suo amore e la sua identità.

 

INFO: [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
de monte-carlo
les
ballets de monte-carlo
cenerentola
monte-carlo
les ballets de
ballets de
les ballets
ponchielli
ballets
© 2024 , All rights reserved