19 settembre 2018

Una fetta di tiramisù…

Uno dei dessert più amati al mondo

Una fetta di tiramisù... 2

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

Una fetta di tiramisù... Una fetta di tiramisù... 1

COMO-Tiramisù. A sentir questa parola ho già l’acquolina in bocca. Chi non conosce questo dolce della tradizione italiana? Chi non lo ha mai provato a fare a casa con la nonna o con la mamma?
Sono cresciuta con questo dessert che la mia mamma prepara, da sempre, per il fine settimana. Lo si mangia a pranzo, il sabato o la domenica, con la famiglia riunita.
Non c’è festa di compleanno che non ha come protagonista il Tiramisù.
Dalla ricetta classica alle sue varie interpretazioni con i biscotti o i Pavesini. E tra le ultime sperimentazioni, con gli avanzi di panettone o di colomba. Il profumo del caffè e la dolcezza del mascarpone con qualche goccia di Rhum… A una fetta di Tiramisù non si dice mai di no!

E curiosando in rete per scovare nuove interpretazioni di questo dolce le cui origini risalgono alla fine degli anni 60, ho scoperto il libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” scritto da Vada Padovani e Gigi Padovani ed edito da Giunti Editore.
Un viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del tiramisù, il dolce italiano più noto nel mondo. In libro illustrato, con 40 ricette, si tuffa nella storia, nella tradizione e nell’interpretazione gourmet del tiramisù. Nelle sue pagine si trovano informazioni molto interessanti sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, tante foto e tante curiosità…
Ma soprattutto per chi ama cimentarsi tra i fornelli, in questo libro ci sono molte ricette, classiche e gourmet, da mettere in pratica. Le ricette classiche sono realizzate dall’autrice, Clara Padovani, che apre il suo ricettario personale. Le ricette gourmet sono interpretazioni d’autore e arrivano dai maggiori chef internazionali cui Clara e Gigi Padovani hanno chiesto di dar vita al loro tiramisù personale.
“Ho una debolezza: il tiramisù. Casalingo o di pasticceria, non manca mai.” Alberto Angela

Redazione Food – A cura di: Sara Biondi

6330870381451092UA-56317664-1