19 giugno 2018

Zacapa celebra la festa delle donne

RACCONTO FOTOGRAFICO DELLE DONNE CHE LO HANNO RESO ZACAPA UNO DEI MIGLIORI RUM AL MONDO

Zacapa celebra la festa delle donne

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

COMO-Nei floridi e verdeggianti altipiani del Guatemala, una comunità Maya composta da oltre 700 donne sta letteralmente intessendo la propria strada verso l’autonomia e l’empowerment, realizzando a mano le intricate fasce di petate  (foglie di palma intrecciate), che impreziosiscono le bottiglie di uno dei migliori rum al mondo.
Ispirata da queste donne uniche, in occasione della Festa della Donna, la fotografa e Instagrammer Nicolee Drake si è recata in Guatemala per immortalare con i suoi scatti le loro straordinarie storie e conquiste. Nicolee ha raffigurato queste donne intente a realizzare artigianalmente le fasce che ornano ogni bottiglia di Zacapa 23 e ha incontrato la Master Blender che ha reso grande questo distillato: Lorenza Vásquez, 30 anni di esperienza e una delle “25 Donne Più Influenti del 2015” secondo il magazine “PEOPLE en Español”. Lorena è una delle poche donne leader in un’industria tradizionalmente dominata da uomini e coordina i lavori per supportare le tessitrici di petate.
Con l’aiuto di Zacapa, queste donne progressiste hanno scardinato le norme sociali che le volevano a casa con i mariti al lavoro. Infatti, hanno sfruttato la propria abilità manuale per creare un’opportunità lavorativa, garantendosi un guadagno fisso per sostenere le proprie famiglie. Così, il loro livello sociale si è alzato e le generazioni più giovani riescono più facilmente a ricevere un’istruzione rispetto a prima.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Sara Biondi

6330870381451092UA-56317664-1