Prezzo:

Martedì 14 | 18.00

Katalin Major e i suoi allievi in concerto

Musica

Luganese

La violinista Katalin Major è lieta di presentare un programma molto vario eseguito dai suoi allievi: Alberto Ferrazzini, Bianca Ferrazzini, Julianna Major, Giulia Clericetti, Leon Nikiforoff, Lyxandra Garcia Perez, Therese Cattaneo, Maria Lurati, Agata Bianchi e Isabella Upazzoli.

Ascolteremo brani di Schubert, Mozart, Bach, Händel, Haydn e molti altri.

L'accompagnamento al pianoforte è di Nicolas Mottini.

 

Katalin Major ha compiuto gli studi di violino all'Accademia Franz Lisz di Budapest sotto la guida J. Pallagi e Gy. Kurtàg. Ottiene nel 1976 il diploma di insegnamento e nel 1979 il diploma di perfezionamento. Seguono masterclass con i maestri S. Snitkovsky e T. Varga.

Dopo un'intensa attività orchestrale in prestigiose orchestre come l'Orchestra Festival di Budapest, l'Orchestra dello Stato Ungherese, a Parma con la Filarmonica dell'Emilia Romagna e a Lugano con l'Orchestra della Svizzera italiana, decide di dedicarsi all'insegnamento. Arricchisce il proprio bagaglio culturale didattico seguendo corsi di aggiornamento con importanti didatti come K. Havas, M. Zweig, D. Delay, G. Szilvay, R. Culver e G. Fishbach.

Dal 1999 è insegnante alla scuola di musica di Lugano e nella sezione pre-professionale del conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2018 insegna nell’Associazione dei corsi di musica di Breganzona.

 

Nicolas Mottini ha iniziato lo studio del pianoforte con Paolo Riz’a Porta proseguendo con Elena Pressacco. Si è formato al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Sandro D’Onofrio e Nora Doallo, conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy. Si perfeziona in seguito alla Haute École de Musique de Lausanne con Ricardo Castro, ottenendo con lode il Master of Arts in Music Performance. Nel 2008 ha vinto il primo premio alla finale del Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Hans-Jürg Strub, Aleksandar Madžar, Helmut Deutsch e Pascal Rogé. Suona regolarmente con il flautista Tommaso Maria Maggiolini e la cantante Valentina Londino, insieme ai quali ha recentemente pubblicato il disco Une flûte enchantée per l’etichetta Svizzera VDE Gallo. È stato pianista accompagnatore durante le masterclass dei flautisti Philippe Racine, Alfred Rutz e Rocco Abate. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno e collaboratore pianistico alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Info Evento

Per tutti

Martedì 14 Maggio 2019
dalle 18.00

Indirizzo

Casa Andreina, Centro diurno della Unitas

Via Ricordone 3

6900, Lugano

Socials

Prevendita