CUCINA E DINTORNI
04.04.2019 - 12:000

Le ricette di Patrizia: Torta di carote

Su fashionchannel.ch i consigli della buona cucina con Patrizia Bordogna (Ristorante Capo San Martino, Lugano)


Consigliata per una colazione o una merenda leggera ma gustosa, anche accompagnata da una tazza di tè o di caffè. Semplice e genuina nei suoi ingredienti, la torta di carote

La ricetta della torta di carote che vi proponiamo non presume tra i suoi ingredienti, la farina, il burro e trae il suo contenuto calorico soprattutto dalle mandorle presenti in buona quantità, che contengono un’elevata percentuale di proteine vegetali. Le carote, inoltre, apportano quantitativi notevoli di provitamina A.


Ingredienti  :

  • 250 g di carote
  • 180 g di zucchero
  • 6 uova
  • 200 g di mandorle tritate
  • 3 cucchiai di rum
  • 1 limone
  • farina per lo stampo

Preparazione:

Pelate le carote utilizzando un pelapatate e tagliatele a tocchetti. Tritatele finemente nel mixer. In una ciotola setacciate le due farine insieme al lievito e unitevi le carote tritate. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per rendere più semplice l’operazione potete utilizzare le mani. In questo modo le carote risulteranno più asciutte. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato, il sale, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata fino a ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume. Unite le polveri miscelate alle carote e mescolate con le fruste elettriche a velocità molto bassa aggiungendo l’olio di semi a filo. Trasferite il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la torta di carote spolverizzandola con lo zucchero a velo.


Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Patrizia Bordogna (Ristorante Capo San Martino Lugano/Pazzallo)

Potrebbe interessarti anche
Tags
carote
patrizia
composto
ingredienti
zucchero
stampo
san martino
bordogna
ciotola
mandorle
© 2024 , All rights reserved