FILM FESTIVAL 2019
19.08.2019 - 14:000

Il Moving Ahead Award a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary

Due menzioni speciali anche a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LOCARNO - Moving Ahead è la sezione del Locarno Film Festival che indaga i territori di frontiera della settima arte confrontandosi con forme narrative inedite e innovazioni del linguaggio cinematografico.

La giuria 2019 era composta da Michael B. Gillespie, teorico e storico cinematografico (Stati Uniti), Aline Schmid, produttrice (Svizzera) ed Eduardo Williams, cineasta (Argentina).

Il Moving Ahead Award 2019, della somma di 5'000 CHF, è stato assegnato a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary, Stati Uniti/Francia.

La giuria della sezione ha scelto il film della regista Ja’Tovia M. Gary perché: “Il film di Gary è una riflessione sul corpo, sulla blackness, sulla performance, sulla forma del film e sull’urgenza politica. Una misura rigorosa ed emozionante della capacità del cinema di funzionare come un’arte radicale; il film agisce attraverso discipline e storie come un’arte rivoluzionaria”.

Assegnate inoltre due menzioni speciali a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.

www.locarnofestival.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
award
film
single
moving
channel
gary
document
ahead
ja
giverny
© 2019 , All rights reserved