Magazine
12.08.2015 - 07:020
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Smoky Eyes, make up senza stagioni

I consigli della celebre makeup artist e look-maker Viviana Ramassotto

“Occhi Fumanti”, questo il significato di Smoky Eyes, un make up che ritorna sempre e non conosce stagioni.
Ma la storia del make up ha origini antichissime, tutta la cosmesi che oggi abbiamo a disposizione è frutto di secoli di storia, di scoperte e tradizioni che si sono evolute nel tempo e incrociate man mano con la scienza e sopratutto con la medicina.
Già nel 4000 a.C., alcuni reperti archeologici, come le statuette dei Sumeri, dimostrano come fosse diffusa la tendenza a marcare, per esempio, il contorno occhi con il colore nero, tendenza presente d’altronde in tutta l’area della Mesopotamia del tempo e, attualissima, nei nostri moderni smoky eyes.
Ma i primi ad aver creato una linea cosmetica sono stati gli egiziani.
Dedito al culto della bellezza, della cura della persona,il popolo di Cleopatra ha sviluppato un ampio assortimento di prodotti cosmetici, tra cui il Kohl, una polvere di colore scuro ottenuta dalla macinazione del bruciato di mandorle, il piombo e il rame, minerali, cenere e ocra tutte sostanze lavorate che venivano applicate sugli occhi con un bastoncino per dare all’occhio uno sguardo a mandorla, considerato molto attraente.
Lo smoky eyes viene ripreso negli anni ’20, caratterizzato in quest’epoca dal viso chiaro reso ancora più diafano dalla polvere di riso, gli occhi malinconici ottenuti sfumando l’angolo esterno verso il basso, le labbra piccole e a cuore rosso porpora e le sopracciglia sottilissime e alte.
Negli anni ’80, con il trucco che diventa “espressione dell’essere”, lo smoky è pesante ed accentuato: gli occhi, scuri e drammatici, vengono truccati con l’aiuto di molti strati di eyeliner e ombretti brillanti nelle tonalità blu, verde e viola. Gli anni 90 vedono il trionfo di un nuovo stile di smoky eyes che vede le labbra decisamente in secondo piano, concentrando il colore (quasi sempre nero o color wengé) sugli occhi e lasciando le labbra nude look. Oggi assistiamo ad una grande popolarità di questo stile di trucco, dove il punto luce viene creato lasciando la pelle priva di trucco a favore di una ritrovata naturalezza glam.

Adatto a tutti..
Erroneamente a quanto si pensa, lo smoky eyes è un trucco adatto a tutte le tipologie di viso e di occhi, mette in risalto gli occhi chiari e rende molto sensuali gli occhi scuri, dà intensità e profondità allo sguardo ed è utile per nascondere i piccoli difetti del contorno occhi perché crea una sorta effetto ottico, che rende i nostri occhi perfetti.
Importante è lasciare le labbra in secondo piano con un rossetto naturale e poi via libera ai colori.
Lo smoky eyes infatti non è fatto solo di chiaroscuri realizzati con qualche punto luce e tonalità prettamente sul nero e grigio scuro; si può anche creare uno smoky colorato con toni del blu, marrone, prugna o verde.

Ma ci sono piccole accortezze che è bene seguire:

• Viso piccolo/occhi piccoli: non bisogna esagerare con la quantità di matita e ombretto. Ricordatevi di non mettere la matita nell’interno occhi.
• Viso quadrato: sfumando il colore in maniera morbida, senza strafare con le linee, arrotonderete le forme del vostro viso.
• Viso rotondo: sfumate maggiormente verso l’esterno e in maniera ben marcata e precisa.
• Viso ovale: va bene in tutti i modi

Redazione: www.fashionchannel.ch – Articolo di: Viviana Ramassotto

Potrebbe interessarti anche
Tags
eyes
smoky
occhi
viso
colore
labbra
trucco
make
up
stagioni
© 2024 , All rights reserved