Magazine
06.04.2016 - 04:350
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

H&M Conscious Exclusive: l’arte della sostenibilità

“Fashion, le nuove tendenze e stili”, la rubrica  a cura della redazione

La moda è arte? La sostenibilità può essere alleata del glamour?

Interrogandosi su questi temi, il gigante svedese di moda pronta presenta la nuova Conscious Exclusive, una collezione composta da capi per le grandi occasioni, a prezzi accessibili e realizzata con materiali sostenibili. Per l’occasione, il museo Les Arts Décoratifs di Parigi ha aperto gli archivi al team creativo di H&M, che si è ispirato ai pezzi più significativi degli ultimi tre secoli della storia dell’alta moda.

Il risultato è una serie di look contemporanei dove quadri antichi vengono riprodotti su tessuti sostenibili: la Primavera di Botticelli rinasce su un abito dalla linea fluida in seta organica, mentre le opere di Gustave Moreau vengono sovrapposte e stampate su un mini dress caratterizzato da un taglio asimmetrico. Perline in vetro riciclato prendono vita su gonne e pantaloni, creando preziosi ornamenti. La redingote viene rivisitata, trasformandosi in un cappotto oversize di poliestere riciclato.

Fra i diversi materiali, emerge una novità: gli imponenti orecchini ispirati all’Art Déco, dall’aspetto marmorizzato, sono stati realizzati con il Denimite, un materiale ottenuto riciclando il denim, che H&M è la prima azienda di moda a utilizzare.

“Il bello della creatività è che può unire più talenti, dallo scienziato al filosofo. È importante rendere il consumatore più attento alla sostenibilità. È possibile indossare capi di tendenza e allo stesso tempo prendersi cura del pianeta,” racconta Anna Gedda, responsabile della sostenibilità da H&M.

La collezione sarà disponibile nei negozi selezionati e on line dal 7 aprile, lo stesso giorno in cui verrà inaugurata la mostra Fashion Forward – 300 years of fashion al Museo Les Arts Décoratifs di Parigi,  sponsorizzata dalla multinazionale svedese.

Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Michele Fornera

Potrebbe interessarti anche
Tags
sostenibilità
moda
fashion
conscious
arte
exclusive
museo
décoratifs
art
arts
© 2024 , All rights reserved