Magazine
06.04.2016 - 04:440
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

L’Irlanda a Teatro, uno spettacolo magico di danza

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

“An Irish night” torna in scena il 9 aprile alle ore 21 al Teatro Sociale di Busto Arsizio (Varese) arricchito con nuovi brani, impreziosito da inedite danze e da scenografie sempre più suggestive.

Ideato e prodotto dall’Accademia di Danza Irlandese “Gens d’Ys”, lo spettacolo che ha già conquistato migliaia di spettatori, presenterà 13 coreografie originali, 6 musicisti, 2 attori, e 18 tra ballerine e ballerini che, anche questa volta, non mancheranno di regalare emozioni al pubblico presente, che scoprirà tutta la varietà della danza irlandese.

Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, teatro, canto, concerto dal vivo, condurrà lo spettatore nel fulcro della musica irlandese raccontandone la storia e le sue origini.

I diversi i momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alterneranno danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo in grado di unire a passi leggeri, melodie più sostenute arrivando a ritmi incalzanti, accompagnati da tutta della potenza delle “Heavy Shoes”.

Tra le novità in primo piano un omaggio a Riverdance, con la cover coreografica del famoso “Reel around the sun” ed una commemorazione musicale all’Easter Rising, per i cento anni della rivolta di Pasqua del 1916 che ha dato il via alla libertà di una nazione.

Altra coreografia inedita e decisamente più moderna sarà eseguita sulle note del celebre “Here comes the Sun” dei Beatles, in versione irlandese, ovviamente.

Ad accompagnare e alternare le danze, saranno le musiche accattivanti degli ormai internazionali “Uncle Bard & The Dirty Bastards” in una particolare versione acustica: i 6 talentuosi artisti si esibiranno con “bodrhan”, “tin whistle” e “uillean pipes” per trasferire tutto il fascino degli strumenti tipici irlandesi.

Non sarà solo danza e musica ma anche un percorso alla scoperta di Shakespeare, di Yeats, un salto nella cultura irlandese accompagnati dai brillanti dialoghi di Daniela Iotti e Raffaello Coletta della Compagnia di improvvisazione teatrale” Dramatrà” che con la loro creatività faranno rivivere personaggi storici e porteranno lo spettatore in un viaggio senza tempo: dalle più antiche leggende al moderno pub irlandese.

Le coreografie di grande impatto scenico, originali e varie non mancheranno di affascinare e trasferire tutte le atmosfere dell’Isola di smeraldo.

Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo, coinvolgerà il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia.

Teatro Sociale di Busto Arsizio, Telefono: 0331 67900

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
irlandese
danza
teatro
spettacolo
danze
artisti
sun
olivieri
busto arsizio
arsizio
© 2024 , All rights reserved