Magazine
08.06.2016 - 11:290
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

La “Galleria Silvano Lodi” inaugura il 9 Giugno nuova sede luganese


Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi

La “Galleria Silvano Lodi” è stata fondata alla fine degli anni cinquanta da Silvano Lodi senior a Monaco di Baviera. Il figlio Silvano junior, che rappresenta la seconda generazione operante nel mercato internazionale dell’arte, apre negli anni novanta una sede a Milano, nella quale si è occupato di arte di ogni epoca, da quella antica fino alla contemporanea. La galleria partecipa a molte manifestazioni internazionali: dal 1991 all’ArteFiera di Bologna, dal 1995 alla Tefaf di Maastricht e ad altre ancora come ad esempio la Biennale di Firenze.

Molti dipinti legati alla storia della “Galleria Lodi” sono oggi conservati nelle più famose collezioni pubbliche e private del mondo.

La nuova sede luganese di 120 m2 che inaugura il 9 Giugno 2016 in Via Pessina n° 1 (con entrata anche da Via dei Solari 4) aperta in collaborazione con Monica Spirig Papini di “IDeA arredamento”, ha l’ambizione di presentare ogni opera in un ambiente preciso, senza snaturarla dal suo punto di vista collezionistico. Vale a dire che l’opera non vive solo perché appesa alla parete ma diventa parte integrante di un ambiente.

Si amalgamano in questo modo culture e stili, appagando l’occhio e l’intelletto: il risultato impreziosisce la “joie de vivre” di un ambiente senza togliere nulla allo status collezionistico dell’opera stessa.

Per Silvano Lodi si tratta di un “back home”, dato che la sua famiglia si era trasferita in Ticino verso la fine degli anni sessanta e questo è il luogo dove Silvano ha frequentato le scuole superiori (ed il Liceo Artistico nella confinante città di Como).

Inoltre, grazie alle esperienze acquisite negli anni, Silvano Lodi jr è in grado di fare da referente per mediazioni e fornire informazioni utili per tutto ciò che riguarda la valutazione e la documentazione per il mercato dell’arte.

Idea Arredamenti di Lugano nasce nell’ottobre 2005 sotto la direzione di Monica Spirig Papini.

Nello showroom di via Pessina e in un atelier di produzione a Davesco, il negozio offre un servizio completo per la realizzazione di arredamenti interni, proponendo una vasta scelta di tessuti, passamanerie, mobili d’antiquariato, letti, divani e oggettistica. Monica continua con passione da oltre dieci anni l’esperienza maturata in piu’ di venti anni di attività presso il negozio di suo padre nella ditta Kurt Spirig SA, nella quale Monica ha acquisito und background culturale non indifferente grazie alle partecipazioni, per tutti gli anni novanta, a fiere internazionali come l’Internazionale di Milano, la Biennale di Firenze e la Tefaf di Basilea e Maastricht.

Grazie a queste esperienze Monica Spirig – Papini è in grado di fornire ottimi consigli per tutto quello che riguarda la realizzazione dell’ambiente di una casa che riguardi il design o l’arredamento classico.

Silvano e Monica collaborano in questo nuovo “progetto” con l’intento di unire creatività, arte e cultura al fine di proporre un ambiente ideale per chi vuole accogliere o semplicemente vivere attorniato da cose belle.

Redazione: fashionchannel.ch

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
silvano
lodi
monica
ambiente
galleria
arte
spirig
sede
papini
via
© 2024 , All rights reserved