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23.09.2016 - 06:020
Aggiornamento : 01.10.2018 - 15:36

Lo stile MIKRO per l’estate 2017 è delicato, romantico, minimal, dinamico

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità” 

All’ombra di un albero, in un pomeriggio estivo, mi lascio cullare dal vento tra i profumi di questo meraviglioso giardino. I pensieri volano e la luce del sole filtrando tra i rami gioca con la stampa del mio vestito. L’origine del tutto è semplicemente un punto.”

Il punto rappresenta l’inizio di una danza cromatica e casuale da cui prendono forme le stampe; queste sono astrazioni delle fioriture estive: la prima nei toni del nero, del bianco e del giallo diluito, la seconda è riprodotta in rosso carminio, rosa carne, bianco e azzurro. Il guizzo e la caoticità delle stampe vengono contenute da colori neutri quali il nero, il grigio e il rosa salmone. Il popeline di cotone rappresenta la parte più strutturata delle silhouette; traendo ispirazione dagli abiti ecclesiastici, la collezione declina in forme rigide e severe, sdrammatizzate dall’uso dell’habotai di seta che ne alleggerisce l’insieme. La fluidità della seta conferisce alle linee un tocco di freschezza e di femminilità.

Mikro nasce da una serie di riflessioni sulle donne, sulla moda e sulla nostra società. L’ idea di base è quella di dare una nuova visione del corpo femminile che supera gli antichi stereotipi per cui la donna deve essere la donna come l’ uomo è quello che vuole essere. Senza imposizioni. Il logo rappresenta la macchia del caffè lasciata dalla tazzina sui fogli da disegno. Simbolo ricorrente negli anni per il designer ora sinonimo di lavoro e sacrifici. E’ anche ricordo di una tradizione famigliare che lo vedeva quotidianamente prendere il caffe alle 16.00 con la madre, una pausa dove raccontarsi in 10 minuti (tempo del caffè e della sigaretta) in modo schietto e senza tanti preamboli. Mikro oltre a essere l’anagramma di Mirko (Frignani) rappresenta anche quello spazio che si crea tra gli abiti e il corpo; l’ intimità. Il brand è caratterizzato da forme morbide che lasciano spazio (intimità) tra il corpo e i tessuti. Tessuti e colori come le persone subiscono numerosi pregiudizi. Nelle collezioni MIKRO è possibile trovare il più classico dei tessuti cosiddetti maschili affiancato a quelli più “femminili”, oppure tessuti dall’ aspetto povero legati a tessuti più pregiati, colori neutri che ricordano la natura a contrasto con colori più sintetici. Un brand che va contro qualsiasi forma di preconcetto e che supera l’idea che abbiamo dell’abbigliamento: vestirsi non solo di tessuti ma di concetti, poesia, arte, idee e sensazioni.

Redazione: fashionchannel.ch – Press: Mikro

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