BEAUTY
13.08.2021 - 14:000

Salute e benessere femminile con i podcast: il portale VediamociChiara fa tendenza

VediamociChiara è il portale dedicato alla salute e al benessere delle donne che ha portato con successo l'informazione medica nel terzo millennio affiancando ai tradizionali articoli scritti sul sito web i podcast

Le rubriche di fashionchannel.ch: “BEAUTY” la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360° con le ultime novità

Sono oltre 10 milioni gli utenti del portale VediamociChiara fondato dalla dott.ssa Maria Luisa Barbarulo (sociologa della comunicazione ed esperta di comunicazione medico-scientifica online e offline) per parlare di salute, alimentazione e benessere femminile in modo semplice e chiaro, con il supporto scientifico di società mediche e di esperti autorevoli, disponibile in doppia versione, da leggere e da ascoltare.

I numeri delle visite sono da record, oltre 10milioni: “Un risultato ottimo – commenta la Direttrice - che conferma l'esigenza delle donne di restare informate sull'universo femminile a 360 gradi sfruttando anche le nuove forme di comunicazione che fanno tendenza, utilizzando il pc o lo smartphone, leggendo o ascoltando. I canali che puntano sulla voce spopolano, basti pensare ai “vocali” di whatsap, o al successo dei podcast di Spotify, a Clubhouse, o alle Live Audio Rooms di Facebook. VediamociChiara - ha colto questa esigenza del pubblico e messo a disposizione gli articoli in entrambe le modalità, dando così modo agli utenti di scegliere la versione preferita e ai relatori di relazionarsi con il pubblico in modo più diretto ed empatico”.

I podcast sono preparati ad hoc e interpretati – non semplicemente letti - da una splendida voce radiofonica femminile, rendendo più gradevole l’ascolto.

Tra i contenuti più scaricati ci sono sicuramente le interviste agli specialisti della salute che partecipano attivamente alla vita del portale, seguiti dai podcast relativi alla salute dell’apparato riproduttivo e dintorni: contraccezione, menopausa, dolore pelvico e sindrome genitourinaria solo per citare i primi, e poi, inevitabilmente, il tema della pandemia e di cosa possiamo fare per stimolare il nostro sistema immunitario e infine i contenuti relativi al corretto stile di vita e al cibo e quindi aumento di peso e diete, tiroide, pressione, colesterolo e glicemia, ma anche sindrome metabolica, osteoporosi e vitamina D e tanti altri.

Una modalità di comunicazione davvero innovativa e originale -aggiunge Barbarulo - i cui risultati sono sicuramente dovuti al fatto che i podcast sono una risposta puntuale e precisa alle esigenze degli utenti in continuo divenire. Per i medici e gli esperti, è un modo più informale per parlare al pubblico e per il lettore una modalità più accattivante per informarsi, fruibile in vari momenti della giornata, nella pausa pranzo, nei momenti di relax, in viaggio, appena possibile. E in tempi di pandemia, la voce è anche quel mezzo caldo che ci fa sentire più vicini e più intimi, anche se lontani”.

Vediamocichiara è on line dal 2014 come occasione per parlare di salute e benessere in modo semplice e chiaro, con il supporto scientifico di società mediche e di esperti autorevoli. Ad oggi, vanta oltre 10milioni di utenti e oltre 400mila iscritti alla newsletter. Il portale VediamociChiara è presente anche sui canali social e, appena sarà nuovamente possibile, riprenderanno anche gli eventi dal vivo per parlare di salute a tu per tu con gli esperti. E' a disposizione degli utenti anche l’App VediamociChiara - scaricabile da AppleStore e GooglePlay - dove oltre a poter leggere gli ultimi articoli, gli utenti possono creare e personalizzare la propria agenda della salute.

Redazione Beauty

Potrebbe interessarti anche
Tags
podcast
tendenza
utenti
portale
benessere
salute
articoli
beauty
esperti
successo
© 2024 , All rights reserved