MODA/FASHION
18.12.2018 - 18:000

Moda inverno 18/19: Manuel Facchini

Per la stagione Inverno 2018, Manuel Facchini gioca con la riproducibilità delle forme, che assumono nuove dimensioni. In un divenire incessante, in un costante moto di trasformazione.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

MILANO - Le proporzioni. Micro e macro si alternano e si mescolano. E’ la geometria che si confonde nella natura. Dalla teoria alla realtà. I frattali, misteriosi oggetti geometrici – cambia la scala, ma la forma persiste all’infinito.
Forme organiche, ispirate agli elementi del mondo naturale e animale, come foglie o scintillanti squame di pesci e serpenti, si insinuano in un guardaroba fortemente radicato nel look rock-gotico tipico del marchio, il quale si arricchisce di una dinamica allure sportiva.
Stampe, ricami, termosaldature, lavorazioni a laser donano tridimensionalità ai capi, dove i tessuti classici si mescolano alla lycra e al framis tecnico per ottenere una nuova sensorialità tattile.
Come i simboli iconici della collezione ritornano in scala diversa, cosí le silhouette si alternano in un gioco di proporzioni. La quotidianità sfoggia un’allure rilassata e spontanea, con felpe, gonne e pantaloni tagliati in linee fluide e vestibilità comode arricchite da dettagli high-tech di ispirazione sport.
Come indelebili tattoo, gli abiti da sera disegnano silhouette sinuose e sensuali. Quando i gown scivolano invece in forme più morbide, il contrasto si cela negli orli che combinano tagli a fazzoletto con classiche shape a ruota.
Il senso di fluidità e trasformazione che pervade la collezione è sottolineato dalla palette che include un solo colore forte, il rosso, sviluppato in scala tonale. Accanto ad esso, si declinano le sfumature del bianco e del nero, ma anche abbaglianti riflessi di rame, argento e oro pallido. Una scintilla, un luccichio… l’eterno mutare che non si cattura in un gesto.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
inverno
moda
manuel
scala
facchini
forme
collezione
silhouette
proporzioni
fashion
© 2024 , All rights reserved