MODA/FASHION
31.12.2019 - 16:000

Rifò debutta con la prima collezione in cashmere rigenerato per i più piccoli

Il giovane brand pratese di moda ecosostenibile, debutta con BEE-SUSTAINABLE la prima linea di accessori dedicata ai più piccoli, confezionata in 100% cashmere rigenerato.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Una speciale capsule collection, in edizione limitata, per bimbi da 0 a 24 mesi formata da cappellino, sciarpa e copertina. I tre capi sono realizzati in collaborazione con Manusa, la cooperativa sociale di Pistoia che produce articoli in maglieria di alto valore artigianale ed eticamente sostenibili, coinvolgendo nella produzione persone inserite in percorsi di riscatto sociale, in modo da valorizzarne le competenze e permettere loro di inserirsi nel mercato del lavoro.

Ricami e dettagli realizzati a mano con tema le api sono stati creati per richiamare l’attenzione sull’ambiente e sull’impatto che l’uomo ha su di esso e sulle condizioni climatiche: le api, infatti, per quanto piccole sono indispensabili nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura, così come i piccoli gesti quotidiani possono contribuire a un reale cambiamento in favore di rispetto maggiore verso l’ambiente e la natura.

“Per creare questa nuova collezione dedicata ai bimbi – commenta Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò insieme a Clarissa Cecchi – ci siamo ispirati a due tematiche che per noi sono irrinunciabili: l’impatto sociale e l'attenzione al lavoro etico, con la collaborazione di Manusa, che come noi crede nel connubio tra artigianato tessile e valori sociali e la sostenibilità ambientale, come valore fondamentale che crediamo si debba insegnare fin da piccolissimi”. 

Gli accessori della linea bimbo, così come tutti i prodotti Rifò in cashmere rigenerato, conservano le stesse qualità dei prodotti originali, riducendo, però, rispetto a un capo in lana vergine: del 90% l’uso di acqua, del 77% quello dell’energia, del 90% i prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l’uso di coloranti.

Redazione Fashion

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