MODA/FASHION
24.06.2020 - 12:000

una capsule collection ispirata a Tom of Finland

W Anderson lancia una capsule collection in edizione limitata ispirata a Tom of Finland in vendita esclusivamente presso il nuovo Flagship store di Soho a Londra e su JWAnderson.com

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

LONDRA - La capsule collection comprende una tote bag in feltro con manici in pelle e una visiera in neoprene stampato, entrambi caratterizzati un disegno del 1958 della serie "The Saddle Thief" di Tom of Finland.

Tom of Finland (nato a Touko Laaksonen in Finlandia nel 1920) iniziò a produrre migliaia di immagini negli anni '40. Il suo lavoro ha sfidato gli stereotipi omofobi rappresentando archetipi iper-maschili (motociclisti, poliziotti, cowboy, boscaioli, ecc.) come orgogliosi appassionati del sesso gay. Tom of Finland è il creatore di alcune delle immagini più iconiche e facilmente riconoscibili della cultura gay del dopoguerra ed è considerato uno degli artisti più influenti del 20° secolo.

La serie "The Saddle Thief" è una delle opere forse meno conosciute dell'artista e comprende 26 disegni. Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo di JW Anderson, ha scelto personalmente la stampa da inserire nella capsule collection.
"Colleziono molti tipi di arte, ma i disegni sono sempre stati una passione", ha commentato Anderson in merito alla sua ispirazione, “e come omosessuale e designer, Tom of Finland mi ha sempre affascinato. Prendere i suoi disegni ed utilizzarli nella mia collezione è un po’ un sogno diventato realtà.”

Nel 1984, Tom of Finland e il suo amico Durk Dehner fondarono la Tom of Finland Foundation con lo scopo di preservare il vasto catalogo di opere di Tom e offrire un rifugio sicuro per tutta l'arte erotica. La Fondazione lavora attivamente per educare il pubblico a promuovere atteggiamenti più sani e tolleranti nei confronti della sessualità. JW Anderson è orgoglioso di supportare la Fondazione tramite questa capsule collection.

Durk Dehner, presidente della Fondazione Tom of Finland, afferma che "Mi fa molto piacere vedere designer di talento che utilizzano il lavoro di Tom, specialmente in un'espressione così amorevole e vivace. Tom ha sempre desiderato che ciò che faceva fosse edificante e che lavorasse in maniera innovativa. Con Jonathan Anderson, lo spirito dell'artista è portato avanti con gioia ".

La capsule collection include inoltre uno speciale portachiavi JW Anderson penis in edizione limitata. La versione Tom of Finland del portachiavi è disponibile in pelle di vitello nera con borchie: degno di un viaggio a Folsom.

La collezione dedicata a Tom of Finland è disponibile dal 22 giugno su JWAnderson.com e presso il Flagship JW Anderson di Soho (Londra, 2 Brewer Street, W1F 0SA). Il negozio di Soho inoltre presenterà un'installazione di vetrine Tom of Finland che include un piccolo esercito di action figure Tom of Finland (ready-for) alte 15 pollici, disponibili per l'acquisto.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
anderson
jw
finland
collection
tom
capsule
londra
fashion
soho
modà
© 2024 , All rights reserved