Abitare
23.08.2017 - 08:480
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:37

Porte a filo parete: il design vedo/non vedo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare”

Avete presente le porte a filo muro? Si tratta di quelle porte senza cornici né coprifili che, una volta chiuse, sembrano scomparire nella parete. Una soluzione che, soprattutto in tempi recenti, ha conquistato il settore del design per interni. Capire perché non è difficile: l’effetto è al contempo raffinato e minimale. Ma c’è anche chi approfitta della particolarità delle porte rasomuro per dare vita a combinazioni inedite e creative. Ecco tre idee alternative per sfruttare al meglio l’unicità di una porta a filo parete.

Non solo invisibile: quando la porta a filo muro diventa protagonista.

Se il primo motivo di fascino di una porta raso parete è l’invisibilità, questo non significa che sia anche l’unico. Una soluzione di grande effetto, al contrario, è giocare sulla sobria essenzialità delle linee per sbizzarrirsi con il colore. Quando il design è di classe, osare diventa possibile senza il rischio di cadere nel kitsch. Largo dunque a contrasti e accostamenti, con la porta a filo muro di colore ostentatamente diverso. Dall’immortale black&white alle porte che riprendono per tono alcuni dettagli dei complementi d’arredo. Il risultato dona un tocco di stile inimitabile all’ambiente.

Pareti d’artista: porte a filo muro come tele di un quadro.

Non dover fare i conti con cornici e scabrosità ha i suoi vantaggi. Soprattutto quando si tratta di utilizzare adesivi o carte da parati. Se aggiungete che le porte rasomuro possono essere acquistate al grezzo o laccate a vostro piacimento, il potenziale diventa chiaro. Proprio come una parete, la vostra porta a filo muro diventa una superficie da decorare, senza interruzioni. Oppure, ancora più creativamente, potete optare per porte a filo muro scorrevoli. Così potete concepire un disegno che cambia in base all’apertura o chiusura della porta.

Porte a filo parete e materiali: questione di sostanza.

Una terza soluzione per rendere speciale il design della casa o dell’ufficio è quella di puntare sui materiali. Infatti, alcuni brand di porte rasomuro permettono di rivestire la porta con materiali particolari, oltre alla consueta laccatura. Legno, ceramica, metallo sono alcune delle opzioni per ottenere una porta a filo muro diversa da tutte le altre. Una soluzione da utilizzare adeguatamente combinata con il design dell’ambiente. Il consiglio, affinché l’estetica non sia a discapito della funzionalità, è di rivolgersi sempre a produttori esperti e professionali.

Redazione: fashionchannel.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
porte
design
porta
filo
muro
parete
soluzione
materiali
ambiente
colore
© 2024 , All rights reserved