Abitare
25.08.2017 - 12:290
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:37

Semplici ma d’effetto: 5 idee per decorare la terrazza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare”

Pubblicità

Una casa con terrazza è il sogno di tanti. Proprio come altri locali della casa, la terrazza può essere uno spazio tutto da valorizzare e personalizzare secondo i propri gusti. Estetica e comfort possono essere perfezionati al massimo e gli spazi adibiti a seconda delle necessità. Che si tratti di una cena con gli amici, di leggere in totale relax, o di una colazione open air, è giunto il momento di dedicarci alla nostra terrazza, spolverare i mobili da giardino e ridare vita a questo spazio che per diversi mesi è stato un po’ trascurato. Habitissimo propone qualche suggerimento per far rinascere il vostro terrazzo e dare quel tocco perfetto per godere delle magiche notti d’estate.

Luci
Le terrazze non si vivono solo di giorno, ma ovviamente anche di sera. Questo significa che dovreste prevedere un sistema di illuminazione adatto alle vostre esigenze e allo spazio per creare un ambiente più accogliente, intimo e romantico. Le catene di luci rappresentano la soluzione ideale! Sono economiche, veloci da allestire e il risultato è garantito.
Si possono comprare, oppure utilizzare per esempio le luci di Natale trasformandole. È più facile di quanto si pensi usando per esempio vasetti usa e getta colorati o i pirottini per i dolci. Basta fare un piccolo forellino per far passare la lucina e avrete una catena fai da te assolutamente estiva!

Ghirlande
Di solito diamo molta importanza ai mobili da esterno e, in tutta onestà, ne hanno. Nonostante ciò, i mobili da soli darebbero comunque una sensazione di abbandono. A conferma del valore di dettagli e accessori quando si tratta di completare la preparazione di questo spazio così desiderato della casa. Per questo motivo, puntate molto sugli elementi decorativi come le ghirlande che hanno un costo contenuto e permettono di dare un tocco di allegria e di sapore estivo di cui il terrazzo ha bisogno. Non parliamo di bandierine in plastica però, ma di ghirlande di classe. Si possono comprare un po’ ovunque, oppure realizzarle da sé con tele, ritagli di carta, materiali riciclabili… insomma, come preferite!

Arredare con i pallet
Il ‘tocco personale’ nella decorazione di uno spazio è fondamentale secondo noi di Habitissimo. Realizzare quindi un set da terrazzo realizzato con pallet può realmente consentirti di personalizzare l’ambiente. È un’ottima idea, oltre che originale, per arredare l’esterno della casa, oltre a costare molto meno rispetto ai mobili da giardino. Data la resistenza di questi materiali, anche all’aperto, non avrete problemi anche in caso di vento o bizze metereologiche.

Sistemi di ombreggiatura
Prendere il sole in casa in assoluta comodità è uno dei lussi di chi possiede un terrazzo. Non dobbiamo dimenticare però che anche l’ombra è importante. Ci sono sistemi di ombreggiatura per tutti i gusti e tutte le tasche. Dal semplice ombrellone al pergolato, passando dalle coperture in canna fino alle tende da sole. L’importante è potersi riparare dal sole, pur continuando a godere della vostra terrazza!

Dettagli che fanno la differenza

Tavoli decorati – La chiave per decorarla sta nel disporre una tovaglia o runner da tavola molto festosi. Se invece desiderate optare per toni più neutri, potete aggiungere un tocco di allegria con fiori freschi o vasi colorati. I segnaposto creativi con il nome dell’ospite sono sempre un dettaglio che colpisce!

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Axicom Italia

Potrebbe interessarti anche
Tags
terrazza
spazio
casa
mobili
terrazzo
tocco
ghirlande
sole
idee
giardino
© 2024 , All rights reserved