Abitare
25.05.2018 - 11:580
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:14

Lo showroom antoniolupi raddoppia

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Lo showroom antoniolupi raddoppia 1 Lo showroom antoniolupi raddoppia 2
Bencore: Hexaben large al Museo Nazionale Svizzero di Zurigo
Pubblicità

MILANO-Calvi Brambilla hanno voluto, in accordo con Andrea Lupi, dare allo show room una connotazione forte, senza però che l’attenzione fosse distolta dai prodotti e dalla sequenza scenografica in cui sono presentati.
La scatola dello spazio è delimitata da pareti rifinite con intonaci cementizi a grossa grana, molto irregolare, utilizzata da circa due millenni negli edifici di Milano e tipica dell’architettura milanese.

“Non hai bisogno di noi” 
“Non hai bisogno di noi” è satata la prima reazione di Fabio e Paolo durante il primo sopralluogo presso gli spazi espositivi di Milano e di Stabbia, ma la volontà dell’antoniolupi era quella di andare ‘oltre’ alla consuetudine e di sondare un territorio diverso.

Concentrandosi sulla particolare conformazione dello spazio, il piano terra di una elegante torre progettata anni ’50 dagli architetti Baselli e Portaluppi, gli architetti hanno deciso di lavorare sulla scatola architettonica dello showroom. Lo spazio che si sviluppa soprattutto in lunghezza evoca la sequenza di tante sale da bagno che l’una dopo l’altra, si offrono allo sguardo per essere ammirate, anche dall’esterno delle quattordici vetrine a tutta altezza.

Il nuovo soffitto, costituito da volte architettoniche volutamente irregolari e ‘appese’ al fondo scuro, regala profondità a tutto lo showroom. Volutamente gli archi non coincidono né con gli spazi né con le vetrine. Un gesto di libertà rispetto a certe simmetrie spaziali.

Il progetto nasce da una attenta osservazione dei lavori dei grandi maestri: in questo caso l’ispirazione è venuta dai bagni Kılıç Ali Paşa costruiti nel 1577 da Mimar Sinān, architetto ottomano contemporaneo di Michelangelo e Palladio. Questo hamam fa parte dell’imponente complesso della Moschea del Sultano Solimano, detto Il Magnifico. Un luogo progettato secoli fa dove poter ritemprare il corpo e lo spirito in un contesto di bellezza peculiare e che col tempo è diventato anche luogo di socialità, perfetto per incontrarsi, per concludere affari e stringere alleanze.

Redazione Abitare – A cura di Fabio Luciani Communication

Potrebbe interessarti anche
Tags
showroom
spazio
post-gallery
luogo
fabio
milano
spazi
bisogno
position
architetti
© 2024 , All rights reserved