Nathalie Mage, Immobiliare Besomi Balmelli (…)
CASA/ABITARE
01.10.2018 - 11:420
Aggiornamento: 21.11.2018 - 11:37

Vendere la tua casa? Ecco i 4 consigli utili

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

“Parola all'esperto immobiliare”, uno spazio dove incontriamo e diamo voce a Nathalie Mage esperta nella comunicazione e vendita, con un occhio di riguardo al web, ascoltando opinioni, consigli e riflessioni

LUGANO – Quando decidiamo di vendere la nostra casa, e’ necessario documentarsi per non incorrere a banali errori. La nostra professionista immobiliare ci illustra i 4 consigli utili da non dimenticare mai.

1- “Abbiamo clienti per il Suo oggetto”.

Se hai l’idea di mettere su internet il tuo immobile, se non lo sai già, sappi che verrai contattato/a da un numero pazzesco di agenti immobiliari che ti diranno di avere clienti per il tuo oggetto. Dimmi come fanno ad avere acquirenti senza aver nemmeno visto quello che tu vendi! La verità è che abbiamo tutti delle richieste e sicuramente possono esserci dei clienti potenziali tra quelli che ci hanno contattato. Ma da questo ad avere clienti, come se fosse una cosa certa … Non cascarci, preferisci un consulente che ti dica la verità e se ti sembra una persona a modo al telefono invitalo per conoscervi ed approfondire la sua competenza. Scegline uno. Se vuoi approfondire, leggi il mio articolo su come scegliere il tuo consulente immobiliare: https://www.tio.ch/newsblog/fashionchannel/1305522/i-consigli-per-vendere-la-tua- casa

2 – “Se il mio notaio mi ha fatto fare il rogito quando ho comprato, il mio oggetto è in ordine legalmente”.

Verifica personalmente l’estratto del registro fondiario e sistema le eventuali problematiche che ritarderebbero o potrebbero far saltare l’acquisto da parte di interessati. Non sempre il tuo notaio ha valutato tutto purtroppo … c’è notaio e notaio, come in ogni professione. Ti do’ un esempio di quello che mi sta capitando attualmente, cosi comprendi l’importanza di conoscere a fondo tutti gli aspetti legali del tuo immobile: sto vendendo un bell’appartamento in una residenza costruita 10 anni fa. Dall’estratto del registro fondiario appare l’esistenza di un diritto di prelazione sui parcheggi: questo vuol dire che per poter firmare l’atto notarile della vendita con l’acquirente, ogni comproprietario deve rinunciare ad acquistare lui i parcheggi dell’appartamento in questione (per iscritto e con firma autenticata). Ovviamente l’acquirente vuole i parcheggi della casa che sta comprando e se i comproprietari non rinunciassero, è difficile che si possa vendere quell’abitazione! Nessuno dei comproprietari ne l’amministrazione era al corrente di questa problematica! Ora, la soluzione che risolve il problema per tutti i comproprietari è di fare un atto notarile firmato da ciascuno per sopprimere definitivamente questo diritto di prelazione, in quanto ognuno rischierebbe di perdere un potenziale acquirente qualora vendesse, se un altro di loro volesse acquistare i parcheggi dell’appartamento in vendita! Ma quanto tempo passa prima di fare tutta questa pratica? E questo è solo un esempio. A volte esiste questo diritto di prelazione anche sugli appartamenti, oppure ci sono cose che a volte tu, che possiedi l’immobile, non sai perché non sei stato ben informato a tua volta quando lo hai comprato. Uomo avvisato mezzo salvato (anche donna ;-)!!!

3 – “Cerco un acquirente che si innamora cosi tanto di casa mia che è disposto a pagare un prezzo piu’ alto di quello di mercato”.

Allora non vuoi davvero vendere. Tu lo faresti? E pensi davvero che solo Tu hai una casa cosi bella in tutto il Ticino? Dovresti attirare una persona identica a te. Quanto vuoi aspettare, se poi esiste davvero? Guarda cosa c’è sul mercato odierno dove l’offerta è maggiore della richiesta. Le persone che cercano ragionano, analizzano e si fanno anche consigliare.

4 – “Aspetto una proposta migliore di questa”.

Quando si arriva ad avere una proposta in mano, soprattutto in questi tempi di mercato immobiliare, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro. Il mio consiglio è di guardare onestamente e in modo distaccato la cosa. Se la proposta è a prezzo di mercato reale, dovresti accettarla e anche ringraziare il tuo consulente immobiliare per il lavoro professionale che ha svolto.

Spero che questo articolo ti possa aiutare e sono sempre disponibile a dare consigli. Puoi mandarmi una mail o telefonarmi senza impegno.

Questo redazionale è stato scritto in collaborazione con Suisse immo solutions SA a Paradiso.

COMPANY PROFILE - Suisse immo solutions SA è oltre! Precedentemente Immobiliare Besomi Balmelli, è sempre capitanata dal Fiduciario Stefano Besomi! Il Cliente è il visitatore più importante nel nostro ufficio. Non interrompe il nostro lavoro ma ne è lo scopo. Non è un estraneo nel nostro business ma ne è la parte essenziale! Per info clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
consigli
notaio
parcheggi
acquirente
mercato
clienti
lavoro
appartamento
comproprietari
© 2024 , All rights reserved