ABITARE/CASA
10.07.2019 - 10:000

Pantone Living Coral: come usare il colore dell'anno 2019 sulle pareti

“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Vanessa Trapletti, direttrice dell’azienda Trapletti Pittori

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Il colore scelto da Pantone per il 2019 è Living Coral, una tonalità calda che mescola i toni aranciati alle nuance rosate. L’azienda statunitense, chiamata Pantone Color Institute, che si occupa di identificare e catalogare i colori, decreta dal 2000 il “Color of the Year”. Quest'anno è la volta di un mix tra il rosa, il pesca e l’arancio, un colore che incarna un senso di energia, di gioia e desiderio di riconnettersi con la natura stessa.

Vivace e delicato, il Living Coral è perfetto per le pareti di casa, a patto di saperlo dosare al modo giusto ed accostarlo ai giusti colori. Dal momento che esalta la tattilità dei materiali, si abbina perfettamente al bianco, che ne amplifica la freschezza, ma anche al legno o al grigio che ne sfruttano la forza.

Il Living Coral alle pareti

Applicato su tutti i muri, questo particolare colore rende una stanza vivace e originale, ma bisogna spezzare la monotonia che si va a creare con un arredo chiaro. Tinteggiare invece una sola porzione di stanza crea una piacevole sensazione di contrasto cromatico.

Per sfruttare al massimo le sue potenzialità questa tonalità di corallo alle pareti risulta perfetta per la zona giorno, che viene valorizzata soprattutto se open space. Anche la camera da letto si presta per questa nuance calda ma rilassante, così come le camerette dei bambini. E' un colore altrettanto originale per il bagno, dove è possibile rivestire con la tappezzeria una nicchia o una sola porzione di parete.

Gli abbinamenti con il Living Coral

Il corallo, per i suoi richiami alla natura, si abbina perfettamente al verde in accostamento ad una pavimentazione un marmo scuro venato di ocra. Anche l'accostamento con il marrone nelle tinte del legno naturale richiama da una parte il mare e dall'altra le foreste.

Se il Living Coral viene utilizzato in camera da letto, l'abbinamento perfetto è con il bianco per creare un effetto caldo e confortevole. Discorso analogo per il panna, dall'effetto raffinato. Quella con il beige è una delle accoppiate più felici: la sua neutralità si adatta perfettamente al brio della tinta aranciata del Living Coral.

Infine crea un duo perfetto con il colore tortora alle pareti, perfetto per ogni ambiente. Infatti quest'ultimo colore da solo può sembrare un po' pesante, il Living Coral è in grado di smorzare questa pesantezza con un tocco di colore gioioso che dà calore.

Redazione Abitare

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
colore
coral
living
pareti
pantone
color
trapletti
bianco
corallo
nuance
© 2024 , All rights reserved