ABITARE/CASA
20.11.2019 - 14:000

Ti piacciono i colori freddi?

Allora ti innamorerai del colore ghiaccio: si tratta di una via di mezzo tra bianco e grigio così chiaro da richiamare, appunto, il colore del ghiaccio.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Contrariamente a quanto si possa pensare, questa tinta si presta molto bene in qualsiasi area della casa - come ci confermano i professionisti di Trapletti Pittori - in particolare valorizza ambienti come il corridoio e il bagno ed è tornato di moda negli ambienti shabby chic e vintage. Anche se  è freddo, non è un colore spento: basta saperlo abbinare correttamente agli altri elementi della stanza e può contribuire a dare un’aria di freschezza a tutto l’ambiente.

Gli abbinamenti con gli altri colori

Anche se richiama il colore dell’acqua gelata, le pitture color ghiaccio racchiudono in sé delle tracce di impurità sul grigio o sul nero. Rimane comunque una tonalità molto elegante e raffinata, seppur fredda, per cui si abbina perfettamente con altre tinte fredde, cioè tutte le gradazioni di verde, azzurro, blu, viola e lilla e anche con il rosa antico. Se utilizzato per il pavimento, rende una stanza minimalista ma di grande eleganza.

Non è compatibile con i colori accesi quindi bisogna evitare elementi in vetro, plastica o materiale sintetici, ma è possibile inserire elementi che diano un tocco di calore, appunto, con i legno, in grado di spezzare la monotonia del bianco e anzi valorizzarlo. Se quello che cerchi è uno stile raffinato, elegante, fresco o nordico, questo è il colore perfetto per te.

In quali stanze è adatto il color ghiaccio  

Il color ghiaccio una tonalità adatta ad ambienti con una buona esposizione alla luce solare, ben illuminati quindi da evitare in locali esposti a nord o comunque poco luminosi. Questo colore è decisamente più adatto alla zona giorno: se ti piace lo stile nordico e non ami particolarmente le tinte accese, puoi applicare il color ghiaccio alle pareti del soggiorno, abbinando un legno chiaro al pavimento e un arredo di tonalità più scure. Queste combinazioni non vanno a "ingrigire" il salotto, anzi: il bianco ghiaccio lo rende fresco e moderno.

Bisogna però aggiungere che una delle caratteristiche di questo colore è la sua capacità di dare l’illusione ottica di far sembrare una stanza più grande: di conseguenza, se hai un bagno di piccole dimensioni, il color ghiaccio applicato alle pareti può contribuire ad aumentare visivamente lo spazio. Certamente è nei grandi spazi che è in grado di valorizzare ancora di più l’ambiente, ma questa sua peculiarità lo rende perfetto per piccoli corridoi, antibagni e bagni.

Gli abbinamento con l'arredo

Il color ghiaccio si accosta perfettamente con tutti i tipi di arredamento e stili, sia moderno che antico. Le uniche eccezioni sono rappresentate dal bianco e dal legno chiaro, che se presenti in una stanza con pareti color ghiaccio si perdono sullo sfondo senza risaltare in alcun modo. Dal momento che si tratta di una tonalità molto fredda, è meglio evitare l'inserimento nella stanza di mobili lucidi in materiali sintetici, vetro o metallo perchè vanno ad accentuare la sensazione di "freddezza". Infine, per valorizzare al meglio l'ambiente, è consigliabile puntare sul legno, anche per il pavimento (con il parquet) oppure su elementi particolari come la finta pelliccia, la lana, i pouf a pelo lungo e i tappeti shaggy, morbidi e soffici. 

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bianco
colore
colori
ghiaccio
stanza
elementi
abitare
grigio
tonalità
legno
© 2024 , All rights reserved