ABITARE/CASA
11.12.2019 - 08:000

Come usare il Classic Blue sulle pareti, il colore del 2020!

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo i le tendenze dei colori 2020

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

CHIASSO - Pantone ha eletto il Classic Blue come colore del 2020, una tonalità di blu molto intensa, che ricorda il cielo notturno e infonde calma e relax. «Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era», affermano dal Pantone Color Institute. 

Tornato alla ribalta negli ultimi anni tra le tendenze del design di interni, il blu è un colore molto speciale che sta bene in qualsiasi stanza anche alle pareti. Usato insieme a mobili shabby chic, in alternanza al bianco puro dello stile nordico o per richiami a quello navy, tante sono le soluzioni possibili. Ecco alcune idee per usarlo al meglio.

Il Classic Blue alle pareti della camera da letto


Il Classic Blue è un colore elegante, che infonde tranquillità e ricorda il mare, motivo per cui è perfetto come colore principe per la camera da letto. Tuttavia si tratta comunque di un colore freddo e scuro, pertanto bisogna dosarlo correttamente se decidiamo di usarlo come colore principale di una stanza.

Applicato alle pareti della camera da letto infonde sì tranquillità ma rende l’intero ambiente più scuro. Ecco perchè non è consigliabile applicarlo a tutte le pareti se non a patto di avere una camera da letto molto ampia e luminosa. Piuttosto è preferibile applicarlo solo su una parete singola, magari quella antistante il letto, giocando con il resto dell’arredo (cuscini o tende su fondo chiaro).


Uso del blu in cucina o in bagno

In abbinamento al legno dei mobili della cucina, il blu è un'alternativa più soft, seppure rimanga un colore scuro, rispetto al nero o ai grigi intensi. Lascia maggiore respiro dando comunque profondità all'ambiente. Può essere quindi usato come colore base per i pensili della cucina o per le piastrelle su base più chiara. 

Anche per il bagno il blu è un colore particolarmente adatto, proprio in funzione della sensazione di relax in grado di infondere. Può essere usato per pavimenti in ceramica, per le piastrelle di una doccia a filo pavimento, per una porzione di parete dove è installato lo specchio. 

Arredo e accessori in Classic Blu

Se le pareti di una stanza sono tinteggiate di colori neutri, come il bianco, l'avorio o le nuance pastello, il Classic Blue può essere il colore principale di arredi e accessori. La tappezzeria di un divano, un tappeto, un cuscino vasi di questo colore possono catalizzare l’attenzione sui singoli dettagli senza appesantire la stanza. 

Il blu si abbina perfettamente con le scale dei grigi, rendendo movimentata una stanza anche di grandi dimensioni. I materiali che meglio si prestano per questa tonalità sono le essenze di legno chiaro, in grado di dare un tocco di calore e richiamare lo stile navy o naturale, ma anche plastica e ceramica che restituiscono un tocco di classe ed eleganza.

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
pareti
blu
blue
colore
classic
abitare
stanza
tendenze
pittori
camera
© 2024 , All rights reserved