ABITARE/CASA
11.02.2020 - 18:000

Colori e materiali per uno stile industrial

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo come questi colori possono completare "il nostro spazio"

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Negli ultimi anni lo stile “industrial” per gli interni è diventato uno dei più apprezzati, soprattutto negli appartamenti e nelle case di città. Parliamo di uno stile che evoca i centri metropolitani del mondo, come New York, con materiali che richiamano il mattone alle pareti, il metallo per gli arredi e i colori molto scuri abbinati a quelli, al contrario, molto chiari. Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche di questo modo di abitare.

Colori per pareti industrial

I colori dello stile industrial ruotano attorno alle tonalità del metallo e della ruggine, del mattone e del cemento. I colori dei materiali e delle pareti tendono alle tonalità del marrone e beige in tinta unita, ma molto spesso vengono usate le carte da parati, che si limitano in genere a motivi geometrici e astratti, oppure simulano i muri in cemento o più di frequente quelli “scalcinati” con in mattoni a vista.

Lo stile industrial incontra a metà strada gli antichi modi di abitare con i richiami alla modernità delle città. Se un appartamento si trova in uno stabile d’epoca, ad esempio, è possibile eliminare l’intonaco da una delle pareti più libere della cucina per mostrare i mattoni originali. O ancora, in uno stabile moderno possiamo dipingere di nero una delle pareti per trasformarla in una vera e propria lavagna.

Materiali da accostare alle pareti

Mantenendo la continuità di materiali e tonalità di colore, i complementi di arredo e arredi come il divano, le sedie e i tavoli sono da preferire in cuoio e legno grezzo con colori che vanno dall’arancione al marrone fino al ruggine. Tre sono i materiali più utilizzati in una casa con questo stile:

●     legno grezzo: anche se "non finito" o addirittura non lavorato, il legno richiama soffitte e mansarde, solo apparentemente trasandate. Può essere il materiale di piccoli tavoli da cucina, di tavoli da pranzo o per il piano lavoro. I mobili possono essere realizzati interamente in legno o presentare elementi in metallo, come le gambe;

●     cemento: questo è il materiale che più di tutti richiama un contesto industrial e urbano, inusuale certo per gli arredi, ma di grande impatto;

●     pelle: usato soprattutto per sedie e divano, questo materiale richiama le case retrò di New York di altri tempi, ma dà una inusuale impronta moderna a tutto l'ambiente.

Illuminazione urbana

Anche la luce contribuisce a dare un tocco di stile all'ambiente e in un arredo interno che richiama lo stile industriale le possibilità sono due:

soluzioni vintage: vecchie lampade ispirate ai primi del ‘900 con dettagli decorativi che richiamano il mondo della meccanica (per creare un ambiente vintage)
soluzioni moderne: lampade con disegni geometrici e realizzati in acciaio spazzolato o granulare (per uno stile più moderno)
 

Aldilà dello stile preferito per la stanza in questione, bisogna considerare ovviamente la quantità di illuminazione naturale a disposizione. Se l'ambiente è molto illuminato, le lampade possono essere più soffuse e meno forti, mentre ambienti che non godono di molta luce hanno bisogno di soluzioni di illuminazioni più sostenute. Il tutto facendo attenzione anche al colore delle pareti (scure solo se c'è tanta luce naturale).

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
abitare
colori
stile
pareti
materiali
trapletti
pittori
ambiente
legno
lampade
© 2024 , All rights reserved