ABITARE/CASA
11.05.2020 - 18:000

Quando capire se è arrivato il momento di cambiare colore alle pareti

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo tutte le tempistiche e motivi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Si avvicina il periodo estivo, perfetto per dare un tocco di colore nuovo alle pareti di casa. Tra aprile e novembre, infatti, la temperatura è sufficientemente calda per contribuire ad un'asciugatura più rapida. Normalmente il colore delle pareti andrebbe cambiato al massimo ogni 5 anni perchè la vernice si rovina con il tempo e non riguarda solo un fattore estetico: tinteggiare vuol dire proteggere le mura da agenti come l'umidità, un ambiente salubre dovrebbe essere sempre ben tinteggiato.

Ma come e quando capire che è arrivato il momento di cambiare colore alle pareti?

Cause e segnali che è ora di tinteggiare

Come abbiamo detto, è consigliabile tinteggiare le pareti ogni 3 / 5 anni, il periodo medio di durata di una pittura da parete. In commercio è possibile trovare vernici di ottima qualità la cui durata supera anche i 5 anni, ma per avere una riuscita ideale è consigliabile imbiancare casa prima di tale scadenza. Inoltre devi considerare che le pareti potrebbero rovinarsi prima, a causa di una tinteggiatura sbagliata in origine.

Perchè il colore delle pareti si sbiadisce ed è necessario cambiarlo periodicamente? Il colore dei muri può essere alterato a causa di diversi fattori:

●     fumo di sigaretta

●     umidità causata dalla zona in cui è edificata la casa

●     termosifoni

●     fumi della cucina

●     usura causata dal contatto con mobili

Tutti questi elementi contribuiscono al peggioramento delle condizioni delle pareti, che possono apparire ingiallite, scrostate, graffiate, sporche e segnate dall’appoggio di mobili e arredi.

Intervenire sulle pareti già verniciate

Se la parete è in buone condizioni, quindi presenta solo segni di usura e sporco, la pittura adatta a tinteggiare nuovamente le pareti è quella acrilica per interni a strato unico, molto facile da applicare, con formula coprente, lavabile ed ecocompatibile. Una spugna imbevuta di acqua e candeggina è invece il modo migliore per eliminare le tracce di muffa (sempre che siano limitate a macchie di piccole dimensioni, perchè, nel caso fossero più grandi, non sarebbe sufficiente tinteggiare ma richiedere l’intervento di un professionista).

Se invece la parete non è in buone condizioni, quindi si nota dell'intonaco che si stacca dalla parete, prima bisogna eliminare le parti volatili con raschietto e carta vetrata per uniformare le pareti, operazione necessaria in caso di muri vecchi che hanno subito molte tinteggiature con vernici scadenti. Poi è possibile applicare col pennello una mano di fondo di preparazione. In generale infatti è importante applicare un primer, uno strato fissativo consolidante bianco, opaco e coprente, per garantire maggiore durata alla pittura su parete.

Scegliere la pittura in base al muro

La pittura adatta per gli interni di casa è la cosiddetta idropittura a base d’acqua. Un prodotto atossico che viene diluito solo con acqua e non con diluenti o altre sostanze chimiche. Se quel muro è stato già dipinto con una pittura lavabile, bisogna usare la stessa tipologia, questo perchè una vernice diversa da quella sottostante rischierebbe di non attaccarsi alle pareti o di rovinarsi dopo poco tempo. Un’altra regola da tenere a mente è che in stanze come il bagno e la cucina bisogna utilizzare una pittura traspirante, mentre per i corridoi o le stanze poco utilizzate è meglio usarne una lavabile.

Le stanze dove più frequentemente si forma la muffa, come quelle esposte a nord, andrebbero trattate prima con un antivegetativo e poi dipinte con una pittura antimuffa. Esistono inoltre dei colori chiamati "termici" che sono particolarmente indicati per i muri più freddi della casa. Infine, attenzione alle quantità: è sempre meglio passare due mani di pittura (facendo passare almeno un giorno tra l’una e l’altra) quindi le dosi di pittura devono tenere conto di un lavoro "doppio".

 

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
pittura
pareti
colore
parete
abitare
trapletti
pittori
anni
condizioni
muri
© 2024 , All rights reserved