AVITARE/CASA
15.06.2020 - 18:000

I colori che stanno meglio con pavimenti in parquet

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo tutte le combinazioni di colore da abbinare ai parquet

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Il parquet al pavimento richiede degli abbinamenti di colore con le pareti specifici per tipologia di nuance del pavimento stesso. Generalmente per il parquet si consigliano i colori chiari per i muri, che possono essere della stessa tonalità: ogni essenza legnosa può essere facilmente accostata con il bianco, sia che si tratti di una tonalità scura che chiara. Il bianco infatti è in grado di ricreare ambienti spaziosi, puliti e alla moda. Solo nel caso di un legno molto chiaro si possono azzardare colori leggermente più scuri, come il verde oliva, chiaramente se l’illuminazione lo permette.

Un occhio di riguardo meritano infatti gli spazi: un parquet scuro tende a rimpicciolire la stanza, al contrario di un parquet chiaro che la fa sembrare più spaziosa. Questo influisce sulla scelta del colore delle pareti con pavimenti in parquet, perchè poca luce richiede toni chiari, ma questo non vuol dire che non si possa applicare un colore più scuro solo ad una porzione di parete.

Parquet scuro, parete chiara

Un pavimento in parquet scuro valorizza le pareti ed è elegante, ma rende più buio l’ambiente ed è quindi necessario che la stanza sia molto illuminata e che vengano scelti colori vivaci per le pareti, altrimenti meglio puntare sul bianco.

Generalmente con un parquet scuro le tonalità chiare alle pareti riescono a dare luce, ad aumentare visivamente lo spazio e a mettere in risalto il design interno. Oltre al bianco, un evergreen che consente abbinamenti con gli arredi di vario tipo, sono adatti anche colori leggermente più caldi come panna, avorio o crema oppure può risultare interessante l’inserimento di una goccia di colore, che riprenda le tonalità del parquet all’interno della tinta bianca (il bianco sporco, ad esempio), per creare un’armonia tra pavimento e pareti.

Unica eccezione è rappresentata dalla camera da letto: puoi scegliere una tinta scura anche per i muri per creare un ambiente confortevole e romantico. Qui meno luce entra e meglio è.

Parquet chiaro, attenzione agli spazi

Con un parquet chiaro in rovere, ad esempio, puoi tinteggiare le pareti con colori neutri come il bianco o il grigio oppure scegliere colori decisi solo su alcune pareti per dare carattere a specifici angoli della casa. Infatti, un pavimento in parquet chiaro associato ad un colore chiaro delle pareti dà l’impressione che lo spazio sia più ampio ma il rischio è che l'effetto sia sproporzionato.

Nel caso di un parquet sbiancato, puoi optare per colori più scuri, come il blu o il grigio medio, sempre prestando attenzione alle dimensioni dell’ambiente. Stanze piccole e poco illuminate, non traggono vantaggio da pareti troppo scure: meglio tinteggiare una sola parete con un colore più scuro, lasciando in bianco le altre in corrispondenza delle finestre.

I parquet chiari sono perfetti per case in stile nordico e in questo caso prediligono l’accostamento con tonalità pastello, colori più freschi e vivaci.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
parquet
colori
colore
pareti
pavimenti
pavimento
tonalità
pittori
trapletti
professionisti
© 2024 , All rights reserved