ABITARE/CASA
01.07.2020 - 18:000

Mosaico+ Quilt il mosaico ispirato al patchwork

Rivestimenti personalizzabili - Una rivisitazione in chiave contemporanea del mosaico è molto evidente nella collezione Quilt, dove il mosaico supera la rigidità della geometria e diventa pattern.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
 
QUILT design Marialaura Rossiello per Studio Irvine Tradizione, patchwork, cucitura, libertà di composizione, déjà-vu. Il lavoro del patchwork fa parte di una tradizione antica del fatto a mano,in cui l’insieme degli elementi crea un gioco geometrico sempre unico. “Sfogliando un vecchio libro inglese di patchwork - racconta la designer Marialaura Rossiello - ho scoperto il quilt: una trapunta che unisce i patchwork attraverso una cucitura che è essa stessa decoro. Per Mosaico+ ho applicato questo concetto”.

Il risultato è un mosaico in grés in cui i tasselli possono essere posati regolarmente ricreando la forma geometrica, o random, formando una posa irregolare che richiama le antiche pavimentazioni in seminato. La fuga, come cucitura, realizza il decoro. La classica tessera del mosaico, con Quilt aumenta la sua dimensione per creare effetti visivi contemporanei di volta in volta personalizzabili proprio come un’opera fatta a mano. Le diverse proposte di colore e texture aumentano tali possibilità.

Il progetto nasce da una stecca 9x9 cm in grès porcellanato a tutta massa, nella quale viene inciso uno spicchiodal resto della mattonella. Dopo la stuccatura esteticamente risultano due parti separate.

Il progetto si sviluppa su tre toni base: Chalk, Clay e Mud. Di ogni colore è disponibile la variante liscia e la variante strutturata (RAW). Alla gamma base sono aggiunte alcune varianti di colore, in cui solo lo spicchio, assume colorazioni diverse: 3 varianti sul Chalk (Ochre, Cameo, Sugar Paper) una sul Clay(Mud) e una sul Mud (Slate). Le piastrelle, realizzate in gres porcellanato, possono essere posate in modo regolare, per creare una sequenza di figure geometriche, o irregolare. La posatura ha una fuga di 3 mm tra le mattonelle.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
patchwork
abitare
geometria
casa
cucitura
rivisitazione
rivestimenti
rigidità
colore
© 2024 , All rights reserved