MODA/CURIOSITA'
16.04.2019 - 16:000

Trionfo per il Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni

Successo riconfermato per la seconda edizione dedicata ai giovani green. A Robert Cavalli consegnato il Sì Sposaitalia Award

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - Il Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni, la sfilata-evento che porta in passerella le capsule collection realizzate da grandi aziende del segmento wedding e ceremony, e che è andato in scena lo scorso 5 aprile a Fieramilanocity ha registrato un secondo grande successo. Protagonisti di questa edizione: giovani e sostenibilità. Sulla passerella hanno sfilato Robert Cavalli, che durante la serata ha inoltre ricevuto il Sì Sposaitalia Award, e le nuove coppie: Bellantuono e Efisio Marras, Elisabetta Polignano e Italdenim con la presentazione di una capsule eco, Maria Pia e Davide Grillo, Musani Couture e Gian Carlo Pollastri.
 
È una Wedding Star quella proposta da Robert Cavalli che in tutte le sue creazioni porta il senso del palcoscenico, nelle robe de chambre in raso, in velluto, in seta, nei colori lucidi e nella scelta del bianco. Sedici look celebrativi, importanti, orgogliosi anche nelle linee fluide e scivolate, che si rifanno, per cura nei particolari e per i dettagli, quasi al Rinascimento. In fondo, ci tiene a sottolineare, la sua signature non è così distante dal mood wedding e dal look per gli invitati.
 
Una celebrazione del vero Made in Italy quello proposto da Elisabetta Polignano in collaborazione con Italdenim, l’azienda Italiana leader nella produzione di denim sostenibile. Assieme hanno presentato la Capsule Collection Denim Couture Eco. La stilista haute couturier ha scelto di raccogliere questa sfida accattivante, presentando sei abiti dallo stile sofisticato e unconventional. Una capsule collection eclettica, frutto dell'accostamento inconsueto tra un tessuto informale come il denim e la sacralità dei tessuti e delle forme tipiche dell'abito da sposa e da cerimonia.
 
Per la seconda collaborazione tra Bellantuono e Efisio Rocco Marras hanno re-immaginato il look ceremony in chiave punk. Sei abiti unici che giocano con contrasti forti e silhouette decise. I colori sono clashing, fuxia e nero si incontrano e sovrappongono su tulle, ricami, arricci e fiocchi. I volumi sono esagerati, le lunghezze vanno dall’estremamente corto al super oversize. La collezione si rifà al mondo contemporaneo: la principessa non vuole più essere salvata dal principe azzurro, e le favole non sono quelle della Disney ma piuttosto un richiamo alle immagini crude e realistiche dei Fratelli Grimm.
 
Maria Pia si è affidata alla creatività di Davide Grillo ed è nata “Amore e Psiche”, una capsule collection dedicata all’universo ceremony che trasporta con le emozioni in un mondo passato, riportando alla luce la grande leggenda romantica fra Amore e Psiche. La storia prende forma attraverso impalpabili voile raffiguranti le nuvole d’olimpo da cui si scorge un delicato cupido che volteggia. Anche i delicati taffetá croccanti e scultorei ed i preziosi tulle point d’esprit di cotone ricordano i punti usati da Canova per tracciare le bozze nelle sue grandi sculture dalla bellezza classica e intramontabile come l’Amore.
 
Musani Couture ha riconfermato la sua presenza e scelto la creatività di Gian Carlo Pollastri: dalla liason è nata una capsule collection dedicata alla donna grintosa e sexy che ama indossare capi particolari e preziosi. I capi pensati per il giorno della cerimonia si ispirano al Red Carpet degli Oscar, per donne sofisticate e moderne. Filo conduttore della collaborazione è il focus sull’alta qualità, la scelta dei tessuti, i colori e le stampe e soprattutto sulla capacità di colpire ed emozionare, che è il segreto della maison da oltre 100 anni, simbolo di stile, ricerca ed eleganza.
 
La passerella del Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni è stata inoltre la prestigiosa cornice per la consegna del secondo Sì Sposaitalia Award, che lo scorso anno fu riconosciuto alla Sig.ra Anna Molinari, fondatrice e direttore creativo di Blumarine, e che quest’anno, sotto la supervisione artistica di Giusi Ferré, è stato conferito a Robert Cavalli “perché ha saputo trasformare il suo progetto di una linea di prêt-à-porter maschile di alta gamma in una ricerca costante di stile. Un nuovo genere di dandismo che rielabora, con forme artistiche, l’underground e lo streetwear londinesi, osservato durante i suoi studi alla London School of Arts”. Diventa sempre più articolato e ricco di proposte il Sì White Carpet Sposaitalia, l’evento lanciato da Simona Greco, Group Exhibitions Director di Fiera Milano, che rappresenta l’appuntamento culminante della Milano Bridal Week che porta in passerella le più innovative collezioni da sposa e da cerimonia. Cuore del progetto rimangono savoir faire e stile, declinati secondo l’eccellenza manifatturiera e imprenditoriale che è la caratteristica della moda italiana. In questo senso è stato scelto di sottolineare la creatività della nuova generazione di designer assegnando il Sì White Carpet Awards a Robert Cavalli, giovane designer, fondatore della label Triple RRR.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
sposaitalia
carpet
capsule
white
collezioni
robert
cavalli
collection
stile
© 2024 , All rights reserved