FASHION/CURIOSITA'
31.05.2019 - 10:000
Aggiornamento: 10:49

Le capsule dello IED sfilano a Pitti Uomo

L’Istituto Europeo di Design insieme a Detox - CID e Greenpeace Italia presentano cinque collezioni eco-friendly durante la settimana di Pitti Immagine Uomo 96

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

MILANO - Si sono accesi i riflettori dello shooting fotografico sulle cinque capsule collection The Time is Now! realizzate dall’Istituto Europeo di Design insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox - CID e Greenpeace Italia.

Dopo il lancio di The Time is Now! a gennaio 2019, il progetto ha raggiunto la fase conclusiva: le collezioni sono pronte per essere fotografate e presentate a giugno, in occasione di Pitti Uomo, negli spazi della Corte della Palazzina Reale di Firenze.

Il lavoro è stato portato avanti da un gruppo di 15 creativi, selezionati fra gli studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como. Il gruppo, con la Direzione Creativa di David Parisi e Alessia Crea, ex studenti IED e co-fondatori del brand Casamadre, è stato guidato in un primo workshop creativo e poi nelle fasi di sviluppo e finalizzazione dei capi.

Sono nate così le 5 collezioni moda uomo: DIVISI di Marcello Pipitone, Martina Modenese e Violetta Gancia; HUMAN TRACE di Lidia Vigna, Erica Pepe e Tatiana Ciardo;  ODDLY BEAUTIFUL di Minhae Ha, Zicen Zhang e Francesco Saverio Costanzo; PARCAE di Andrea Luisa Berger, Cecilia Fefe e Rom Uzan e PURU PURU di Vittoria Xerra, Federica Murgia e Veikko Seppala.

Le collezioni sono state realizzate con i tessuti forniti dalle aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente a partire dall’eliminazione delle sostanze pericolose dai propri cicli produttivi, secondo i principi Detox di Greenpeace; molti di questi tessuti inoltre sono stati prodotti utilizzando materiale riciclato.

Le aziende del Consorzio che si sono rese disponibili per fornire i propri prodotti sono:  Be.Mi.Va , Berto Industrie Tessili, Candiani Denim, Emmetex, Filati Biagioli Modesto, Furpile idea, Industria Biagioli, Industria Italiana Fialti, Lanificio Mario Bellucci, Marini Industrie, Miroglio Group e Texmoda Tessuti.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
pitti
collezioni
detox
ied
tessuti
design
capsule
fashion
greenpeace
consorzio
© 2024 , All rights reserved