PEOPLE
28.01.2020 - 14:000

Swarovski One x One l'iniziativa del Conscious Design

Swarovski e Slow Factory Foundation, con il sostegno dell'Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership, hanno annunciato i partecipanti e il comitato consultivo del progetto inaugurale One X One

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

NEW YORK - Con le prime partnership, One X One lancia lancerà le aree di intervento per il 2020: 3.1 Phillip Lim x Charlotte McCurdy – per promuovere l'innovazione scientifica e la scalabilità dei materiali alternativi; Mara Hoffman x Custom Collaborative – per guidare la sostenibilità sociale attraverso il rispetto dei diritti umani; e Telfar Global x Theanne Schiros – per esplorare la circolarità attraverso l'uso di materiali di nuova creazione a basso impatto.

I partecipanti riceveranno anche il supporto del One X One Advisory Panel, composto dal cofondatore dello Studio One Eighty Nine, Abrima Erwiah; il fotografo Alexi Lubomirski; la modella e attrice Amber Valletta; il Preside della Moda della Parsons School of Design, Burak Cakmak; il Presidente, Tomorrow Consulting and Chief Development Officer, Tomorrow London LTD Julie Gilhart; l'investitore e fashion executive Kikka Hanazawa; il giornalista, autore e redattore Marjan Carlos; Ingegnere di ricerca del MIT Media Lab's Space Enabled Group Minoo Rathnasabapathy; la stilista e direttrice creativa Rachael Wang; Regan Grusy, VP del New Museum per le partnership strategiche; Sasha Samochina, vice direttore del laboratorio operativo del NASA Jet Propulsion Laboratory; la fondatrice di YehYehYeh, Shaway Yeh; Valerie Craig, vice presidente di Impact Initiatives del National Geographic, e Yash Ranga, Stakeholder Engagement Partner della Jaipur Rugs Foundation.

Part fellowship, part fellowship, part accelerator, One X One è progettato per dare potere a designer, scienziati, aziende e ricercatori con un focus sulle pratiche sostenibili, unendoli per elevare le loro innovazioni. I partecipanti saranno sostenuti con sovvenzioni per promuovere le innovazioni emergenti e ispirare il settore. Gli abbinamenti dei progetti sono stati curati intorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) come motivatori di più alto livello, per creare risultati che siano "Buoni per la Terra, Buoni per le Persone".

L'iniziativa One X One affronta i temi più importanti della moda – cambiamento climatico, degrado ambientale, impatto sociale – nell'ambito degli SDG. Il programma cerca di promuovere il Conscious Design come forza trainante per la sostenibilità, evidenziare soluzioni basate sulla scienza e mostrare come il design e la moda possano essere una forza per un cambiamento positivo.

Direttore creativo e co-fondatore del suo marchio omonimo, Phillip Lim siede al timone di un marchio di lusso moderno e pionieristico di 14 anni, 3.1 Phillip Lim. Lim lavorerà con Charlotte McCurdy, una scienziata nota per la produzione di plastica alle alghe, neutra dal punto di vista del carbonio, a partire da materiali completamente organici negli oceani.

La designer americana Mara Hoffman, che ha un impegno comprovato per la sostenibilità attraverso iniziative di economia circolare e la leadership dell'area, lavorerà con Custom Collaborative, un programma con sede a New York City che forma e sostiene le donne delle comunità a basso reddito e degli immigrati per lanciare carriere e attività commerciali nel settore della moda.

Telfar Global è un marchio guidato da Telfar Clemens che crea prêt-à-porter e accessori unisex. Collaborerà con Theanne Schiros - Assistant Professor of Science and Sustainability presso la FIT, scienziata ricercatrice della Columbia University e co-fondatrice di AlgiKnit, un'azienda di biomateriali.

Uno dei partecipanti di X One sarà anche sostenuto da Nadja Swarovski, membro del Consiglio esecutivo Swarovski; Celine Semaan e Colin Vernon, fondatori della Fondazione Slow Factory; e Robert Skinner, direttore esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite per le partnership.

Nadja Swarovski, membro del Comitato Esecutivo Swarovski ha commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con l'Ufficio delle Nazioni Unite per le partnership e con la Fondazione Slow Factory per l'iniziativa One X One Conscious Design, per dare ai nostri brillanti giovani partecipanti, attraverso la guida e il tutoraggio dei nostri stimati consulenti, la possibilità di creare e realizzare prodotti e servizi per gli SDG, contribuendo a un mondo migliore".

Celine Semaan, Direttore Esecutivo della Fondazione Slow Factory ha commentato: "Immaginiamo uno spazio in cui Scienza e Design si uniscono per esplorare nuovi materiali e processi che migliorano l’impatto ambientale e sociale che l'industria della moda ha sul mondo. One X One è una nuova iniziativa che riunisce scienziati, leader del settore e responsabili politici a sostegno di progettisti e ricercatori nella prototipazione e ridimensionamento delle soluzioni positive per il clima di cui possono beneficiare le rispettive industrie".

I partecipanti saranno celebrati in occasione della prossima Settimana della moda di New York Autunno/Inverno 2020 a febbraio, con le loro ultime novità rivelate alla Settimana dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a settembre a New York.

Redazione Fashion

Tags
© 2024 , All rights reserved