FASHION/CURIOSITÀ
26.08.2021 - 12:000

I 54 anni di un'icona del cinema

Icona di stile, di bravura e di bellezza, la rossa attrice australiana Nicole Kidman, ex moglie di Tom Cruise, e attuale compagna di Keith Urban, ha festeggiato nel mese di giugno 2021, i suoi 54 anni.

Una data che non ha scalfito il suo fascino e il suo charme ma che, come hanno sostenuto insignicCritici internazionali, la aiuta ad evidenziare maggiormente le sue doti artistiche e recitative. La sua avvenenza fisica infatti ha impedito in alcune interpretazioni di apprezzarla professionalmente fino in fondo. Destino delle bellissime che però trovano un riscatto in ruoli complessi dove possono mostrare tutto il loro talento.

Questo é anche il caso di Kidman che nel 2003, con il film The Hours di Stephen Daldry, si aggiudicò la statuetta dell’Oscar interpretando la scrittrice inglese Virginia Wolf e sbaragliando ogni avversario. Candidata anche nel 2002 per Moulin Rouge, nel 2011 con Rabbit Hole e nel 2017 per Lion - La strada verso casa, l’attrice nata a Honolulu, nelle Hawai, il 20 giugno 1967, si è aggiudicata anche numerosi altri riconoscimenti, fra cui i Golden Globe, un Orso d’argento, sei AACTA Awards, due premi Emmy ed uno Screen Actors Guild Award.
La sua carriera inizia con la partecipazione in un videoclip della cantante Pat Wilson nel 1983, prosegue poi con la presenza in alcuni film e trasmissioni australiane sempre negli anni ’80; nel 1987 arriva a Roma per girare un film della Rai, Un’australiana a Roma di Sergio Martino. Ma la pellicola che la farà notare maggiormente, che le darà la spinta verso la sua splendida carriera, sarà Giorni di tuono di Tony Scott e, proprio sul set di questo film, conoscerà Tom Cruise, suo futuro marito.
Nessuno la dimentica nel film di Kubrick del 1999 Eyes Wide Shut a fianco dell’allora marito Cruise o in Cuori ribelli di Ron Howard o in Ritratto di Signora di Jane Campion e in Moulin Rouge dove rivela anche le sue doti canore. Dopo il successo del film, grazie al lavoro con la vocal coach di Broadway, Mary Setrakian, che ne scopre le qualità vocali, canta insieme a Robin Williams nel pezzo Somethin Stupid che entra subito nella Top Ten di 17 paesi raggiungendo la posizione numero 2 in Italia, Germania, Austria e la numero 1 in Europa, Nuova Zelanda e Inghilterra.Le canzoni del film Moulin Rouge sono considerate tra le migliori canzoni presenti in in film nel primo decennio del 2000.

A gennaio 2021 ha debuttato su Sky diretta da Susanne Bier in The Undoing — Le verità non dette evidenziando ancora una volta il suo talento.
Il suo sogno nel cassetto era quello di poter fare la ballerina, ma la sua altezza di 180 cm che la colloca fra le più alte di Hollywood di tutti i tempi, non le ha permesso di portare a termine il progetto che ha pero potuto soddisfare in parte proprio in Moulin Rouge, dove, oltre al canto, ha messo in luce anche l’abilità fisica e la coordinazione.

Di lei si dice che detesti il sole e che, per mantenere il colore della sua pelle chiarissima, ne stia lontana al punto da chiedere ai registi di non farle girare scene sotto il sole. Il caso ha voluto che interpretasse la protagonista del film The Others Alejandro Amenabar del 2001, dove veste i panni della madre di due bambini che soffrono di una malattia che non permette loro di esporsi alla luce del giorno.

Si dice che nel 2015 abbia interpretato Rosalind Franklin, il chimico e cristallografo inglese nella commedia Photograph 51, per omaggiare suo padre, Antony Kidman, che ha lavorato come biochimico e psicologo clinico. Ha donato il suo intero stipendio al King’s College in onore di suo padre e della scienziata Franklin.

Redazione fashion - A cura di JB production -  Articolo di Paola Dei

Potrebbe interessarti anche
Tags
icona
film
anni
kidman
cruise
moulin
moulin rouge
rouge
fashion
attrice
© 2024 , All rights reserved